Scritto da admin il aprile - 27 - 2012

 

 Prende il via domenica 29 aprile con la Smotorata Fabbrichese il ricco calendario 2012 delle Motocavalcate, la serie di appuntamenti a carattere turistico-sportivo dedicata ai tanti appassionati italiani di enduro, per saggiare le amate due ruote tassellate nel loro ambiente più naturale. Da fine aprile a fine giugno saranno infatti sei le tappe in programma, ognuna delle quali con caratteristiche e complessità differenti, attraverso alcuni dei territori più suggestivi del nostro paese, e divise tra escursioni su percorsi a lungo raggio stradali o a fondo naturale e prove speciali in linea o fettucciate.

 Protagonista assoluta della stagione 2012 delle Motocavalcate, che da anni registrano per ogni tappa un elevato numero di partecipanti, sarà senza alcun dubbio la nuova WR450F, la rivoluzionaria enduro Yamaha progettata per riportare il marchio a tre diapason in prima fila sui percorsi sterrati, disponibile per test-ride dedicato a tutti i partecipanti alle cavalcate durante tutte le prove in calendario.

 La WR450F m.y. 2012 è contraddistinta da un’innovativa iniezione elettronica, completamente regolabile attraverso lo strumento Power Tuner in opzione, grazie alla quale il motore 450cc a 4 tempi 5 valvole è ancora più reattivo ed elastico per adattarsi al meglio alla grande varietà di situazioni sperimentate dai piloti enduro. Oltre alle novità del motore, il monocilindrico Yamaha vanta rispetto alla versione precedente un nuovo telaio compatto in alluminio a doppio trave che offre altissimi standard di agilità alla classe 450cc: realizzato con una combinazione di parti in alluminio forgiate, estruse e pressofuse, il telaio ha infatti dimensioni compatte da moto di 250cc che regalano alla nuova enduro a tre diapason, già molto efficace nella percorrenza in curva, un ulteriore vantaggio nelle curve strette e nei percorsi tortuosi, tipici dell’enduro.

 Le sei tappe nel calendario 2012 delle Motocavalcate daranno cosi la possibilità ai grandi appassionati di enduro di scoprire dal vivo le qualità della nuova enduro di Iwata su alcuni dei percorsi più affascinanti d’Italia: la prima tappa – Smotorata Fabbrichese – si svolgerà tra le colline pisane di Fabbrica di Peccioli su di un percorso medio-difficile di circa 120 km. La campagna toscana sarà teatro a metà maggio anche della Motocavalcata Tasselli in Val d’Orcia, in provincia di Siena, seconda prova dell’anno di 110 km a media-elevata difficoltà. La terza tappa (2 giugno, Colli del Trasimeno) di 90km avrà luogo nei dintorni di Magione (PE) tra i suggestivi paesaggi del lago Trasimeno. Il 16-17 giugno sarà la volta della Motocavalcata delle Alpi Carniche, nella valle friulana del Lumiei, caratterizzata da un percorso di 180 km ad elevata difficoltà dove spicca anche la salita sul Monte Zoncolan, famosa per essere tra le più dure del Giro d’Italia. La stagione 2012 si concluderà con due prove, entrambe in programma il 23 e 24 di giugno, che si svolgeranno nelle campagne della provincia pavese (Motoraduno dell’eccellenza Oltrepo Pavese, Castelli e Merende, 80 km media difficoltà) e di quella parmense (Prosciutterberg, 100 km media difficoltà).

 La nuova WR450F 2012 è disponibile per la prova anche presso la maggior parte dei Concessionari Off-road Competition, il cui elenco è disponibile sul sito www.yamaha-motor.it/it/concessionari

 Il programma 2012:

– 29 aprile – Smotorata Fabbrichese, località Fabbrica di Peccioli (PI)

– 12-13 maggio – Motocavalcata Tasselli in Val d’Orcia, località San Quirico d’Orcia (SI)

– 2 giugno – Colli del Trasimeno, località Magione (PG)

– 16-17 giugno – Motocavalcata delle Alpi Carniche, località Sauris (UD)

– 23-24 giugno – Motoraduno d’eccellenza Oltrepo Pavese-Castelli-Merende, località Rivanazzano Terme (PV)

– 23-24 giugno – Prosciutterberg, località Varano de Melegari (PR)

 

Categorie: Eventi e corse

Leave a Reply

Ultimi itinerari

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

SUZUKI DEMORIDE TOUR 2019..

Sarà un fine settimana molto ...

Facebook