Scritto da admin il gennaio - 20 - 2010

Sette anni fa, il Giappone ha visto l’arrivo di una nuova tipologia di small car, con sommo stupore del mercato automobilistico locale. Si chiamava Nissan Cube e proponeva un concetto di city car del tutto nuovo…. dalla forma squadrata. Il successo fu istantaneo e di immensa portata. Ora tocca all’Europa scoprire i motivi di tanto clamore, visto che Nissan Cube è in procinto di varcare i confini del mercato giapponese per assurgere a fenomeno globale.

“Cerchi qualcosa di originale? Prova Nissan Cube. Non c’è niente di neanche lontanamente paragonabile in circolazione oggi. Nissan Cube è nata per chi ha personalità; non per chi pensa solo a farsi vedere, bensì per le persone attente allo stile, dalla mentalità aperta e per niente scontata. In pratica, per chi vede in Cube un’estensione di sé.”

Simon Thomas, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan Europa.

In sintesi

  • Prima Cube commercializzata al di fuori del Giappone
  • Design inconfondibile, ora rivisto per la terza generazione
  • Linea asimmetrica per un’eccellente visibilità posteriore
  • Design della coda differente a seconda della guida a destra o a sinistra
  • Interni spaziosi e confortevoli
  • Disponibile con motorizzazione diesel o benzina e con cambio manuale o CVT
  • Inizio consegne nel 2010 in alcuni mercati europei, tra cui l’Italia

  [hana-flv-player video=”/video/Nissan_Cube_in_Italia-immagini_in_movimento_-_1_Cube.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

Panoramica

Quando esordì nel 2002, la spigolosa Nissan Cube fu subito un gran successo. Riprendendo l’appeal del modello di prima generazione, più convenzionale, la nuova Cube proponeva un design esterno suggestivo: un insieme semplice ma al tempo stesso complesso di linee diritte e di curve accennate – un’estetica che fece di quest’auto una vera e propria scelta cult sul mercato giapponese. Nissan Cube cominciò a spopolare, diventando l’auto must da guidare a Roppongi Hills, Shibuyu e in altre zone trendy di Tokyo.

Ma il suo fascino non si è fermato al pubblico giapponese. Grazie all’esposizione globale via Internet e allo spazio riservatole sulle pagine delle riviste di moda e sulla stampa di settore, Nissan Cube ha cominciato ben presto a destare vivo interesse anche all’estero, benché progettata specificamente per il mercato giapponese.

Il debutto sui mercati internazionali

E ora è arrivata. Esposta per la prima volta al Motor Show di Los Angeles del 2008 e presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Ginevra di quest’anno, la nuova generazione di Nissan Cube è la prima a essere commercializzata al di fuori del Giappone, nonché la prima a essere proposta sia con guida a destra che con guida a sinistra.

A dispetto di un profilo piuttosto rassomigliante a quello dell’immediato predecessore, la Cube di ultima generazione, la terza, è nuova in tutto e per tutto. Lo stile squadrato rimane, anche se ammorbidito da qualche curva in più e da forme geometriche che traggono ispirazione dalle fonti più insolite. L’assetto più largo e il passo più lungo, tanto per cominciare, conferiscono all’auto una maggiore presenza scenica. Se mai ce ne fosse stato bisogno.

“La nuova Cube è sinonimo di originalità. Anzi, è stata persino descritta come l’anti-auto, un veicolo pensato sia per l’appassionato d’auto sia per chi nutre scarsissimo interesse per le quattro ruote. Si rivolge agli anticonformisti ed è capace di conquistare un pubblico di ogni età, ricavandosi così una nicchia tutta sua sul mercato,” spiega Simon Thomas, Vice President Vendite e Marketing di Nissan in Europa.

 

Design anticonformista

La Cube 2010 mantiene il medesimo design anticonformista del modello precedente, ma si presenta più lunga, più alta e più larga di prima. Il passo misura 2.530 mm, pari a un incremento di 170 mm, mentre la lunghezza è stata aumentata di quasi 250 mm e portata a 3.980 mm.  È alta 1.670 mm e larga 1.695 mm, misure maggiorate rispettivamente di 54 e 85 mm. Volendo fare un confronto, Nissan Note è complessivamente più lunga, con 2.600 mm di passo e 4.100 mm di lunghezza totale, ma è alta soltanto 1.550 mm.

Cube è stata creata per coniugare divertimento e funzionalità. Nonostante le dimensioni compatte, che si prestano alla perfezione alle trafficate strade di città, la carrozzeria squadrata di Nissan Cube rivela all’interno una grande generosità di spazio. L’originale linea asimmetrica del posteriore di certo consente a Nissan Cube di distinguersi da una massa di modelli tutti uguali, ma ha anche una finalità pratica: il lunotto avvolto attorno al montante C del lato opposto a quello di guida si traduce in una migliore visibilità posteriore, particolarmente utile nei parcheggi in parallelo. Il portellone è ad apertura laterale, “a frigorifero”, e agevola l’accesso al bagagliaio dal lato marciapiede, a tutto vantaggio della sicurezza e della praticità. Con tre posizioni di apertura fisse, consente di effettuare le operazioni di carico e scarico anche negli spazi più stretti, senza bisogno di tenere ferma la porta.

Al fascino di Nissan Cube contribuiscono poi anche i colori accattivanti e dai nomi evocativi, come Sea Turquoise e Bitter Chocolate.

Tranquilla e rilassante    

L’originalità abbonda anche nello stile degli interni, che sfoggiano dettagli ispirati alla natura: la finitura del padiglione, dei portabicchieri e delle griglie dei diffusori ricorda, ad esempio, l’effetto increspato lasciato da un sasso fatto cadere in acqua. I sedili anteriori e posteriori stile salottino generano un’atmosfera tranquilla e rilassante. L’atmosfera calma e confortevole degli interni è esaltata dal tetto in cristallo di serie, dotato di un pannello scorrevole che lascia passare la luce nell’abitacolo e che si ispira allo shoji, il tradizionale divisorio in carta di riso giapponese. Il tetto è comunque dotato anche di tendina parasole.

Disseminati di vani e soluzioni portaoggetti, gli interni possono anche essere personalizzati: per la superficie superiore del cruscotto, ad esempio, è possibile richiedere una finitura tipo moquette.

Cube è costruita su una versione modificata dell’ormai famosa piattaforma B di Nissan, il telaio a trazione anteriore che contraddistingue anche il modello Note. Il passo lungo, l’ampia carreggiata e il collaudato sistema di sospensione – schema McPherson nell’avantreno e barra di torsione sul retrotreno – garantiscono una manovrabilità sicura ed elevato comfort di marcia.

Due motori, tre varianti di trasmissione

Nissan Cube può essere scelta con motore a benzina 1600 da 110 CV oppure con motorizzazione diesel 1500 da 110 CV dotata di filtro DPF (disponibile tra qualche mese), e con tre diverse varianti di trasmissione. La versione a benzina prevede di serie il cambio manuale a cinque marce ma, su richiesta, può anche essere abbinata a un cambio X-tronic CVT, mentre per il diesel è prevista la trasmissione manuale a sei rapporti di ultima generazione.

Per realizzare una Nissan Cube in grado di soddisfare pienamente i requisiti di un pubblico europeo che sa bene quel che vuole in termini di prestazioni, qualità a ricercatezza, un team composto da oltre 50 tecnici del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) ha lavorato, dal Regno Unito e dalla Spagna, allo sviluppo di impostazioni specifiche per l’Europa.

Oltre ad assumere piena responsabilità per lo sviluppo della versione diesel riservata al solo mercato europeo, il team ha studiato per le Cube destinate al vecchio continente apposite calibrature per motore e sospensioni. Sono stati esaminati con la massima cura tutti gli aspetti legati alla dinamica del veicolo: accelerazione, guida e maneggevolezza, prestazioni frenanti, stabilità alle alte velocità e in presenza di forti raffiche di vento trasversali, e guidabilità complessiva.

Il team ha anche migliorato i livelli di NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia), la qualità degli interni e le caratteristiche di praticità e utilizzabilità del veicolo.

In Italia, Nissan Cube sarà disponibile al lancio in due allestimenti ben equipaggiati in grado di soddisfare i clienti più esigenti: LOOK e LUXURY. La versione LOOK comprende: ESP, 6 airbag, servosterzo, alzacristalli elettrici, ampio tettuccio panoramico “SHOJI SHADE“ in vetro fisso, climatizzatore automatico, cerchi in lega da 16”, fendinebbia anteriori, condizionatore aria, sei airbag, lettore CD a disco singolo con presa AUX per lettori MP3 e connettività Bluetooth per il telefono cellulare, Intelligent Key con pulsante di accensione motore, luci e tergicristalli a funzionamento automatico.

La versione LUXURY aggiunge anche navigatore satellitare con telecamera posteriore per il parcheggio.

“Cube è assolutamente unica, originale e divertente. È intelligente e non potrà non piacere agli amanti dello stile, che siano o no appassionati d’auto” afferma Vincent Wijnen, Vice President Marketing per Nissan in Europa.

Categorie: Novità moto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook