Scritto da admin il ottobre - 1 - 2009

Presentata in anteprima mondiale al recente Salone di Francoforte, debutta oggi la nuova Fiat Punto Evo, l’evoluzione della Grande Punto, che intende confermare il successo del modello precedente e, grazie alle nuove caratteristiche, diventare punto di riferimento in termini di innovazione, sicurezza e stile.

Il termine “Evo” sottolinea, infatti, un progresso automobilistico capace di soddisfare un cliente sempre più attento alle novità tecnologiche, al piacere di guida e alle tematiche ambientali.

L’eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma motori Euro5 tra i quali spiccano il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, la rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies e che verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat. A queste innovative motorizzazioni e a quelle più tradizionali si aggiungono anche le alimentazioni bi-fuel a metano e GPL per offrire la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento.

Sempre all’insegna delle riduzioni di consumi ed emissioni, il nuovo modello proporrà il sistema Start&Stop – di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5 – che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta.

All’interno della Punto Evo debutta, inoltre, il nuovo sistema di infotainment “Blue&Me–TomTom” che permette di gestire, attraverso un pratico  touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida acquisendole direttamente dall’elettronica di bordo.

Nel campo della sicurezza Fiat Punto Evo migliora i propri standard anche grazie all’adozione di 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore: è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti. Sono anche disponibili altre utili dotazioni come il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita (mantenendo frenata la vettura per qualche secondo in modo tale da evitarne l’indietreggiamento); i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata; oltre ai consolidati sistemi ABS, EBD (Electronic Brake force Distribution) ed ESP (Electronic Stability Program).

Infine, Fiat Punto Evo è ancora più bella grazie al lavoro del Centro Stile Fiat che ha completamente rinnovato gli interni (plancia, sedili e strumentazione) rendendoli ancora più ricchi ed eleganti e propone una nuova linea esterna con marcati interventi estetici.

La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre e si pone il preciso obiettivo di confermarsi fra i leader in Europa nell’importantissimo segmento delle compatte.

 

La presentazione stampa a bordo della portaerei Cavour

La presentazione alla stampa internazionale della Fiat Punto Evo si è svolta a bordo della portaerei Cavour, la nuova Ammiraglia della Marina Militare che rappresenta la più grande costruzione navale dal dopoguerra ed il maggiore investimento tecnologico della Difesa Nazionale. Il programma per la sua realizzazione, denominato “Nuova Unità Maggiore (NUM)” ed avviato nel novembre 2000, ha visto l’adozione di metodologie progettuali e costruttive di avanguardia e lo sviluppo di avanzati sistemi da parte della Marina in sinergia con Fincantieri e con l’industria nazionale della Difesa. Il risultato di questo impegno combinato è oggi elemento di assoluto prestigio internazionale per l’intero sistema militare ed industriale italiano.

Dunque, veri e propri gioielli di eccellenza tecnologica e simboli di italianità, la portaerei Cavour e la Punto Evo rappresentano l’apice di un percorso evolutivo raggiunto grazie all’applicazione di tecnologie avanzate e all’adozione di contenuti innovativi. Per questo motivo l’Ammiraglia Cavour è la giusta “rampa di lancio” per una vettura che vuole essere all’avanguardia nell’innovazione motoristica, nel rispetto ambientale, nella sicurezza e nello stile.

 

 [hana-flv-player video=”/video/Fiat_Punto_EVO-Punto_EVO_1.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

 

 

 

 

Innovazione tecnologica

L’eccellenza tecnologica di Fiat Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma motori, realizzati e prodotti da FPT – Fiat Powertrain Technologies, che possono essere alimentati a benzina, benzina/GPL, benzina/metano o diesel. Inoltre, le motorizzazioni sono disponibili sia con livello di ecologia Euro4 sia Euro5 (ad eccezione del benzina 1.2 che sarà disponibile in Euro5 dal 2010). Tra questi spiccano i nuovi 1.4 Multiair e 1.3 Multijet di seconda generazione: tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema Start&Stop.

Dunque, Punto Evo segna un passo ulteriore lungo la strada della mobilità sostenibile e gioca d’anticipo sulla normativa CEE che prevederà l’obbligo del rispetto dei limiti Euro5 solo a partire dal 1° gennaio 2011 per le nuove immatricolazioni.

A seconda delle motorizzazioni, sono disponibili cambi a 5 o 6 marce, di tipo meccanico o robotizzato sequenziale (Dualogic) che sono stati opportunamente ottimizzati per offrire un’eccellente manovrabilità e una grande silenziosità.

In dettaglio, al lancio sono disponibili i seguenti motori:

Benzina:

  • · 1.2 8v da 65 CV (Euro4);
  • · 1.4 8v da 77 CV (Euro4);
  • · 1.4 8v da 77 CV (Euro5) con Start&Stop;
  • · 1.4 Multiair 16v da 105 CV (Euro5) con Start&Stop;
  • · 1.4 Multiair Turbo 16v 135 CV (Euro5) con Start&Stop.

 

Diesel:

  • 1.3 Multijet 16v da 75 CV (Euro4);
  • 1.3 Multijet II 16v da 75 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
  • 1.3 Multijet 16v da 90 CV (Euro4);
  • 1.3 Multijet II 16v da 95 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
  • 1.6 Multijet 16v da 120 CV (Euro5) DPF;

 

Bi-fuel:

  • 1.4 8v da 70 CV benzina/metano (Euro5);
  • 1.4 8v da 77 CV benzina/GPL (Euro4).

 

Per identificare le diverse motorizzazioni il logo sul portellone della Punto Evo cambia: infatti, il punto è di colore rosso per i propulsori più prestazionali (1.4 Multiair Turbo 135 CV e 1.6 Multijet 120 CV) mentre è verde per le alimentazioni bi-fuel e nero per le altre motorizzazioni.

Tecnologia MultiAir

Debutta su Fiat Punto Evo il rivoluzionario 1.4 MultiAir, capostipite di una nuova famiglia di propulsori dotati della tecnologia MultiAir sviluppata e brevettata da FPT – Fiat Powertrain Technologies e che verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat.

Disponibile con 2 diversi livelli di potenza (105 CV e 135 CV), il nuovo propulsore rappresenta un importante “punto di rottura” rispetto all’attuale scenario dei motori a benzina; rispetto ad un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, i propulsori MultiAir assicurano un significativo incremento di potenza e coppia, oltre ad una sensibile riduzione di consumi ed emissioni.

Cuore del Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione) migliorando nel contempo le prestazioni. Inoltre, emblema del concetto di “downsizing”, il MultiAir è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina, con un futuro potenziale sviluppo anche ai motori diesel.

In dettaglio, il 1.4 MultiAir Turbo da 135 CV garantisce a Fiat Punto Evo performance e temperamento da vettura sportiva ed equilibrata, destinata ad un pubblico attento al piacere di guida e al contenimento dei consumi. La coppia del motore 135 CV, infatti,  grazie al turbocompressore viene erogata in modo ottimale in tutte le condizioni e assicura ottime performance di ripresa e una spinta sempre vigorosa a tutti i regimi, segnando un nuovo standard nell’ambito dei motori a benzina. La velocità massima e l’accelerazione da 0 a 100 km/h del nuovo propulsore da 135 CV sono ai vertici della categoria delle compatte: 200 km/h (205 per la versione Sport) e appena 8,5 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermo . L’eccellenza delle performance si combina con quella che si esprime con il rispetto dell’ambiente (omologato Euro5) e la riduzione dei consumi. La testimonianza di questa eccellenza è il valore particolarmente contenuto delle emissioni di CO2, pari a 129 g/Km, con un consumo combinato di soli 5,6 litri per ogni 100km.

Equilibrio e temperamento sono anche le caratteristiche del propulsore 1.4 MultiAir da 105 CV. Questo motore va ad inserirsi in una fascia di mercato centrale del segmento di riferimento e ne rappresenta l’alternativa migliore. Anche il MultiAir da 105 CV rispetta la normativa Euro5 e fa registrare 134 g/Km di CO2 (il  consumo combinato è di soli 5,7 litri per ogni 100 km). Di assoluto interesse le prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 185 km/h.

Da quanto sopra si intuisce come la tecnologia MultiAir disponga di tutte le caratteristiche necessarie per rappresentare nel panorama dei motori benzina una rivoluzione di entità pari a quella a suo tempo rappresentata dai motori JTD prima e Multijet poi tra i diesel continuando così la lunga tradizione motoristica Fiat.

 

Multijet di seconda generazione

Tutti i motori diesel di Fiat Punto Evo sono dotati della nuova generazione di impianto iniezione Multijet Common Rail, la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare elevate pressioni di iniezione (fino a 1600 bar), svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate.

Nelle versioni 1.3 Multijet Euro5, inoltre, il sistema utilizza degli iniettori Common Rail innovativi che, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato. In particolare, con questi iniettori è possibile avvicinare maggiormente le iniezioni, ottimizzando così la legge di introduzione del gasolio in camera e di conseguenza rendendo più graduale la combustione Diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, NVH e guidabilità. Ne consegue che il nuovo iniettore Common Rail dei motori Euro5 assicura un vantaggio di consumi e CO2 sul ciclo di omologazione di circa il 2%, contenendo al tempo stesso le emissioni inquinanti.

I Multijet di seconda generazione, quindi, rappresentano l’evoluzione del sistema di iniezione Common Rail che oggi, dopo i propulsori JTD (1997) e quelli Multijet (2003), consentono al  Gruppo Fiat di conquistare un altro primato in questo campo.  

In dettaglio, il 1.3 Multijet è disponibile sia nelle versioni Euro4 (75 e 90 CV) sia in quelle Euro5 (75 e 95 CV), quest’ultime dotate di serie di filtro antiparticolato e dispositivo Start&Stop. Inoltre, la sovralimentazione è assicurata da un turbocompressore a geometria fissa (75 CV) o a geometria variabile (90 e 95 CV). In particolare, le versioni Euro5 dispongono di turbocompressori di nuova generazione che, abbinati al nuovo sistema di iniezione Multijet di seconda generazione, assicurano una sovralimentazione ottimizzata in tutto il campo di funzionamento del motore, con un incremento della coppia erogata a bassi regimi fino al 25% rispetto alle versioni Euro4.

Da sottolineare le ottime performance del 1.3 Multijet di seconda generazione da 95 CV (Euro5): 178 km/h di velocità massima, 11,7 secondi per passare da 0-100 km/h, 4,2 l/100 km di consumi e 110 g/km di emissioni di CO2 (nel ciclo combinato). Quando abbinato al cambio Dualogic i consumi scendono a 4,1 l/100 km e le emissioni a 107 g/km.

Infine, la gamma Punto Evo conferma il brillante 1.6 Multijet da 120 CV Euro5 con DPF già apprezzato sul modello precedente. Così equipaggiata la nuova vettura raggiunge una velocità massima di 193 km/h (versione Sport) e accelera da 0-100 km/h in 9,6 secondi. Ottime prestazioni a fronte di ridotti consumi ed emissioni: nel ciclo combinato, fa registrare 4,5 l/100 km (ciclo combinato) ed 119 g/km di CO2.

Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator

Sempre all’insegna del rispetto ambientale e della riduzione di consumi, il nuovo modello propone il sistema Start&Stop. Di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5, e nel 2010 anche sul  diesel 1.6 da 120 CV e sul 1.2 Euro5, il dispositivo gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell’abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. In queste situazioni, tipiche del traffico congestionato delle aree urbane e durante le soste al semaforo, e qualora le logiche di controllo lo consentano, il sistema spegne automaticamente il motore in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% su missione urbana e del 3,5% su ciclo omologativo NEDC.

Infine, associato allo “Start&Stop” vi è il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI), una vero e proprio “copilota” che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all’utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Ad esempio, attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di combustibile oppure di scalare marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.

 

“Blue&Me–TomTom”

Espressione di innovazione tecnologica è anche l’ultima evoluzione della piattaforma Blue&Me che debutta proprio su Punto Evo. Si tratta del “Blue&Me–TomTom”, un sistema di info-tainment completamente integrato che permette di gestire, attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida. Il dispositivo è frutto di una partnership tra Fiat Group Automobiles e TomTom, leader in  Europa nella navigazione portatile e si integra con la vettura grazie al sistema Blue&Me sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.

“Blue&Me–TomTom” sarà fissato in una posizione comoda e sicura (senza cavi volanti), comunque trasferibile per altri utilizzi e governabile tramite comandi al volante e vocali. Sarà inoltre disponibile l’esclusiva sezione “Car Menù” che permette la visualizzazione di informazioni relative alla vettura e dispositivi collegati:

  • “eco:Drive Info”: informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e suggerimenti su come  ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i consumi attraverso una corretta gestione del cambio marcia e dell’acceleratore in relazione al tipo di percorso;
  • informazioni di viaggio in un’unica schermata: distanza  percorsa, consumi ed autonomia;
  • avviso di riserva di carburante e guida al distributore più vicino;
  • punti di interesse con centri di assistenza del Gruppo Fiat e distributori metano e GPL;
  • gestione del telefono cellulare abbinato al Blue&Me: gestione chiamate, informazioni,rubrica e ultime chiamate.

 

Infine, sul nuovo modello Fiat sono disponibili anche il Blue&Me (include Vivavoce con interfaccia Bluetooth® e riconoscimento vocale evoluto, Porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter) e il Blue&Me Nav che, rispetto alla precedente soluzione, aggiunge la funzionalità della navigazione ad un prezzo davvero competitivo. Da sottolineare che l’innovativo sistema Blue&Me si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti internazionali e ha registrato un vero e proprio successo commerciale: sta infatti velocemente raggiungendo il milione di unità installate sui vari modelli di Fiat Group Automobiles.

 

Rispetto ambientale

Innovazione significa anche tutela dell’ambiente che per Fiat rappresenta una delle principali direttrici di sviluppo dei propri prodotti e che le permette di avere la gamma più ecologica d’Europa. E Punto Evo non fa certo eccezione. Lo dimostrano i nuovi propulsori MultiAir che, rispetto ad un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata,  assicurano un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 (sino al 10%), di particolato (sino al 40%) e di NOx (sino al 60%).

Allo stesso modo i motori Multijet di seconda generazione consentono un controllo più preciso della combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, NVH e guidabilità. Merito del nuovo iniettore Common Rail che modula la legge di introduzione del gasolio in camera: ciò consente, per i motori Euro5, un vantaggio di consumi e CO2 sul ciclo di omologazione di circa il 2% contenendo al tempo stesso le emissioni inquinanti.

Inoltre, sempre all’insegna delle riduzione di consumi ed emissioni, il nuovo modello propone il sistema Start&Stop – di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5 – che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta e il suo successivo riavvio.  

Ulteriore dimostrazione dell’attenzione di Fiat alla tutela ambientale sono le due alimentazioni bi-fuel (benzina/metano e benzina/GPL) che consentono a Fiat Punto Evo di vantare la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento. Del resto, Fiat detiene l’indiscussa leadership mondiale nel campo delle vetture di primo impianto a doppia alimentazione benzina/metano (OEM), e la più recente diffusione di vetture a doppia alimentazione benzina /GPL.

Le due versioni “a minimo impatto ambientale” adottano un 1.4 8v Fire da 77 CV specifico (per esempio quello della Natural Power eroga 70 CV, quando funziona a metano, ed è omologato Euro5) realizzato da Fiat Powertrain Tecnologies e progettato appositamente per la massima integrazione dei due impianti

Per quanto concerne l’alimentazione a metano, questa è non solo la motorizzazione bi-fuel più ecologica nel segmento B con appena 115 g/km di CO2, ma anche la più economica grazie ai costi chilometrici da primato: meno di 4 euro per 100 km. Tra l’altro, in Italia, questa alimentazione beneficia del massimo degli incentivi governativi: 5.000 euro se cumulati alla rottamazione. Da non dimenticare che Punto Evo Natural Power assicura oltre 1.000 km di autonomia su ciclo combinato e 1.200 km su ciclo extraurbano e, quando funziona a metano, garantisce ottima guidabilità e buone prestazioni: la velocità massima è di 156 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 16,9 secondi.

Alla versione Natural Power si affianca quella con l’alimentazione GPL, sviluppata sulla base dell’esperienza decennale di Fiat nel mondo delle motorizzazioni alternative per rispondere alla straordinaria crescita di questo mercato: la Punto Evo GPL vanta un’autonomia record di 1.500 km in ciclo extra-urbano, costi chilometrici ridotti di quasi il 50% rispetto al benzina, ridotti livelli di emissioni di CO2 (119 g/km) e di consumi (7,4 l/100 km nel ciclo combinato).

Infine, sempre all’insegna del rispetto ambientale, il cliente di Fiat Punto Evo potrà disporre di “eco:Drive”, l’innovativo software che – attraverso la porta USB – consente di analizzare lo stile di guida dell’automobilista aiutandolo a ottimizzare il comportamento in termini di consumi e quindi di emissioni.

In dettaglio, mentre si guida la propria vettura, “eco:Drive” raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati, attraverso la porta USB del sistema di info-tainment Blue&Me, vengono così trasmessi all’interno di una normale chiavetta USB e quindi disponibili per una successiva “lettura” su un computer. Infatti, l’utente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi (dando vita a un proprio eco:Index) e ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale. Grazie ad una serie di tutorial progressivi, si potrà migliorare il proprio punteggio: basti pensare che gli automobilisti più attenti ad una guida “eco-responsabile” possono attendersi miglioramenti del proprio stile di guida pari al 15%, che significa ridurre le emissioni di CO2 del 15% e un risparmio annuo di carburante compreso tra 120 e 200 euro.

Disponibile per i modelli Fiat 500, Grande Punto, Bravo, Qubo e Croma, oltre 50 mila persone lo hanno “scaricato” gratuitamente dal sito www.fiat.com/ecodrive nei primi otto mesi dal lancio. Senza contare che più di 22.000 persone lo utilizzano costantemente per monitorare il proprio stile al volante, animando la vita di “eco:Ville”, una community on-line dove condividere l’impegno verso una guida eco-responsabile. Dunque, un grande successo di pubblico ma anche un impegno concreto: infatti, grazie a consigli di “eco:Drive”, è stato possibile risparmiare più di 1.900 tonnellate di CO2 in Europa, equivalenti all’energia necessaria ad illuminare le vie di una città come Ginevra per 20 mesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicurezza

Punto Evo è un’auto progettata e costruita per raggiungere i più alti livelli nel campo della sicurezza. Merito dei numerosi dispositivi che il modello offre (di serie od optional a seconda dei mercati e degli allestimenti) ad iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva: 2 airbag frontali, 2 airbag laterali anteriori, window bag anteriori e posteriori e un airbag ginocchia per il guidatore, garantendo la protezione degli occupanti in 9 aree di possibile contatto in caso di urto (è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti).

Oltre a ciò, è una delle poche automobili di questa categoria a proporre i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti accese in base all’angolo di sterzata.

La nuova Fiat Punto Evo assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, grazie all’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l’ESP (Electronic Stability Program) completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita (è l’unica vettura a renderlo disponibile sull’intera gamma motori).

Inoltre, il nuovo modello dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono agli utenti di affrontare, comodamente e sicuri, qualunque tipo di percorso. Merito di un impianto frenante potente ed efficace, di pneumatici studiati appositamente per il miglior comfort e la massima sicurezza e dal collaudato schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è a ruote interconnesse (semi-indipendenti) con assale torcente.

Infine, Fiat Punto Evo circonda guidatore e passeggeri con tecnologie che ne garantiscano il più elevato comfort acustico e climatico, requisito importante anche per la sicurezza preventiva: dal climatizzatore automatico “bi-zona” ad una lunga serie di contenuti che riducono l’impegno della guida come il Cruise Control, il sensore di pioggia e il sistema di ausilio per il parcheggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stile e comfort  

Punto Evo è ancora più bella grazie al lavoro del Centro Stile Fiat. In particolare, gli interni della nuova vettura, completamente ridisegnati, rappresentano l’espressione più evoluta dello stile “made in Italy” grazie alla qualità dei materiali e alla particolare cura dei dettagli. Innanzitutto una fascia, modellata sulla consolle e sulle bocchette, crea l’elemento di maggior risalto essendo rivestita con materiali laminati che differiscono per colore e texture a seconda degli allestimenti. Anche la parte alta della plancia risulta pregiata grazie ad una superficie goffrata che la rende esteticamente più piacevole alla vista ed al tatto, oltre che assolutamente priva di riflessi verso i passeggeri.

Tra la zona superiore e la fascia frontale, davanti al passeggero, è stata inserita una sorgente luminosa (“ambient light”) che crea, durante la marcia notturna, un effetto di illuminazione diffusa e particolarmente gradevole.

La nuova consolle centrale dei comandi è sdoppiata, con il modulo della “radio” caratterizzato da una superficie di colore nero lucido, al centro della quale è posizionato il display LCD. Al di sotto, in un pannello separato, sono posti i comandi della climatizzazione, mentre nella zona superiore ci sono le bocchette dell’aria con un vano portaoggetti munito, secondo gli allestimenti, di uno sportello che assolve anche la funzione di base per l’installazione del “Blue&Me–TomTom”.

La strumentazione di guida offre dei quadranti più grandi per il tachimetro ed il contagiri, con nuove grafiche delle scale graduate e una nuova palpebra parasole separata dal volume della plancia.

Tutte le cornici dei vari elementi sono caratterizzate da  verniciatura di diversi colori, secondo gli allestimenti specifici. Inoltre, i pannelli delle porte hanno un nuovo disegno, più accogliente e caratterizzato da ampie zone rivestite in tessuto. Anche qui delle mostrine differiscono per il trattamento estetico tra gli allestimenti, mentre la tasca è più ampia e dotata di un portabottiglie.

Tutti i sedili dei vari allestimenti sono realizzati con materiali innovativi, rinnovati non solo nell’aspetto ma anche nell’ergonomia. Inoltre, rispetto al modello precedente, i vani portaoggetti sono aumentati di numero e la presa USB del sistema Blu&Me è posta nel mobiletto centrale.

Anche all’esterno Fiat Punto Evo propone marcati interventi estetici che hanno interessato sia il frontale sia la parte posteriore come dimostra un nuovo paraurti che dà più valore alle zone tecniche e funzionali: per esempio, le due prese d’aria raccolte in un’unica forma trapezoidale con due appendici laterali che contengono gli indicatori di direzione mentre nella presa d’aria inferiore sono collocati i nuovi fari fendinebbia circolari dotati di funzione cornering. Inoltre, il paraurti anteriore connota e differenzia le varie versioni: gli allestimenti sportivi presentano calandra a maglia esagonale e fregio brunito su cui è incastonato il logo Fiat; le versioni Confort Line hanno la calandra a griglia orizzontale e fregio cromato. Novità anche per i proiettori che, rispetto al modello precedente, oggi sono più marcati e tecnici, oltre a proporre la funzione per la luce diurna (DRL) nella parte laterale e una cornice diversa (brunita per Sport Line, cromata per Comfort line).

La parte posteriore presenta un nuovo paraurti che incorpora la targa; innovativi fanali che propongono, per la funzione di “posizione”, una “guida-luce” percepibile di notte con una forma a parentesi che si apre con il fanale sinistro e si chiude con quello destro, incorniciando idealmente la vettura; il logo Fiat centrale che svolge anche la funzione di sblocco serratura del portellone; e il nuovo logo Punto, stilizzato con il “dot” di diversi colori a seconda della motorizzazione. Invece, sulla fiancata risaltano le originali modanature laterali che integrano le novità estetiche del frontale e della parte posteriore (nella versione a tre porte sono impreziosite da un fregio cromato che riporta il logo della vettura).

Va anche ricordato che il nuovo design ha fatto “crescere” la lunghezza complessiva della Punto Evo fino a 406 centimetri lasciando quindi inalterate le caratteristiche vincenti del modello in termini di abitabilità interna e comfort di marcia. Rimangono invariate le altre dimensioni esterne con una larghezza di 169 centimetri, un’altezza di 149 cm e un passo di 251 cm.

Infine, la gamma colori si compone di 13 tinte, delle quali 7 sono nuove rispetto al modello precedente: Grigio Intellettuale, Blu Temerario, Blu Illusionista, Nero Rubacuori, Verde Avventuriero, Bianco Radioso e Rosso Sfrenato.

La gamma (Mercato Italia)

Per semplificare la scelta della versione maggiormente adatta a ciascun cliente, la gamma della Fiat Punto Evo si compone di due linee: la prima denominata “Confort Line”, include le versioni Active (3 o 5 porte), Dynamic (3 o 5 porte) ed Emotion (5 porte), ed è destinata ad un cliente che ricerca comfort, eleganza e funzionalità. Invece, per coloro che desiderano una vettura dal chiaro temperamento sportivo, è disponibile la seconda linea – denominata “Sport Line” – che comprende le versioni Sport e Fun, tutte esclusivamente a tre porte.

All’interno della linea Comfort si ritrova anche l’offerta “ecologica” che racchiude le alimentazioni bi-fuel metano e GPL, declinate sugli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion (quest’ultimo rappresenta una novità rispetto al passato e arriva a completare una offerta che non ha eguali sul mercato).

Completa la gamma la linea dedicata al cambio robotizzato sequenziale “Dualogic” abbinato ai propulsori 1.3 Mutijet da 90 CV (gli allestimenti disponibili sono Emotion, Sport, Dynamic e Fun) e 1.4 16v da 77 CV (nelle versioni Dynamic e Fun).

In dettaglio, la versione Active offre di serie: Dualdrive, ESP, airbag anteriori e air bag ginocchia guidatore (knee-bag), 5 posti standard, 2 appoggiatesta posteriori, sedile guida regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, predisposizione autoradio. A questa dotazione la versione Fun aggiunge specchi retrovisori verniciati, cerchi in lega da 15″, spoiler, proiettori bruniti, fendinebbia cornering, airbag laterali e window bag, sedile sdoppiato 40/60 e telecomando apertura/chiusura porte.

L’allestimento Sport arricchisce l’equipaggiamento della Fun con climatizzatore manuale, cerchi in lega da 17”, “Ambient Light”, minigonne, volante e pomello in pelle, radio Cd-Mp3, specchi retrovisori riscaldati e cristalli posteriori oscurati.

Sempre partendo dalla dotazione di serie dell’allestimento Active, la Punto Evo Dynamic aggiunge climatizzatore manuale, airbag laterali e window bag, sedile sdoppiato 40/60 e specchi retrovisori verniciati e telecomando apertura/chiusura porte, mentre l’Emotion si contraddistingue per l’adozione, in più rispetto all’allestimento Dynamic, di climatizzatore automatico bi-zona, radio Cd-Mp3, cerchi in lega da 15”, paraurti con inserto verniciato in color metalluro, “Ambient Light”, fendinebbia cornering, alzacristalli elettrici posteriori, volante e pomello cambio in pelle, retrovisori esterni riscaldati e con sensore di temperatura, bracciolo anteriore con vano portaoggetti .

In aggiunta, il cliente potrà personalizzare la propria Punto Evo con una serie di pack specifici arricchendola ulteriormente secondo le proprie esigenze. Sulle versioni Active sarà disponibile un pack che comprende fendinebbia e telecomando apertura/chiusura porte, mentre a partire dal secondo livello di allestimento i pack disponibili saranno due, organizzati secondo due aree tematiche (Info & Entertainment oppure Style ).

Nel primo caso (Info & Entertainment) i pack disponibili sugli allestimenti Dynamic e Fun includono autoradio Mp3, sistema Blue&Me e predisposizione navigatore portatile; per le versioni Sport ed Emotion invece sono previste due soluzioni che hanno in comune il Blue&Me, la predisposizione navigatore e il Cruise Control ma differiscono per l’aggiunta dell’impianto Hi-Fi (Pack My Blue Sound) o dei sensori di parcheggio (Pack My Blue Confort).

La seconda area (Style) prevede climatizzatore, cerchi in lega da 16″ e cristalli posteriori oscurati per la versione Fun; fendinebbia, cerchi in lega da 15″, fasce laterali in tinta vettura, paraurti con inserto verniciato in metalluro (allestimento Dynamic); tetto apribile elettrico “Sky Dome”, batticalcagno e cerchi in lega da 16″ (allestimento Emotion); tetto apribile elettrico “Sky Dome”, sedili anti colpo di frusta e cerchi in lega da 17″ bruniti (allestimento Sport).

Infine, la gamma della Fiat Punto Evo offre a tutti, anche ai più esigenti, l’opportunità di scegliere tra diversi optional tra i quali il climatizzatore bi-zona, l’impianto Hi-Fi “Interscope” Sound System, il tetto apribile elettrico “Sky Dome”, oltre a numerosi accessori e sticker esterni per rendere unica la propria vettura.

La versione equipaggiata con il 1.4 MultiAir Turbo 135 CV (allestimenti Emotion, Sport e Fun) sarà disponibile successivamente al lancio.

 

 

 

 

 

 

Le soluzioni di FGA Capital

In perfetta sintonia con l’essenza della nuova vettura, FGA Capital ha deciso di far “evolvere” i propri prodotti finanziari capitalizzando e migliorando quanto già disponibile ed apprezzato nei diversi mercati esteri in cui opera. Infatti, le soluzioni proposte per Punto Evo rispondono ad una logica trasversale ai mercati che tiene conto, da un lato, del contesto di mercato agevolato dalle incentivazioni della rottamazione presenti in buona parte d’Europa e, dall’altro lato, dalle offerte finanziarie già in essere.

Per garantire l’accessibilità del finanziamento proposto, si è scelto di raggruppare le strutture finanziarie in 4 differenti “basket: in tal modo ogni mercato può proporre la soluzione con i contenuti più adeguati alle specifiche esigenze dei potenziali acquirenti.

In Europa le offerte finanziarie avranno identico naming e logo, così da garantire un messaggio univoco ed omogeneo in termini di comunicazione.

In dettaglio, i clienti potranno usufruire sia di modalità tradizionali d’acquisto, come il rateale in Italia ed il leasing all’estero, sia di strutture innovative di finanziamento a garanzia del “vantaggio economico” e dell’accessibilità con ben quattro proposte:

  • “Punto Evo Open”: il nome semplice e soprattutto immediato racchiude le molteplici possibilità di rendere facilmente “accessibile” il nuovo modello con diverse soluzioni di tassi, durate e rate sempre contenute.
  • La massima agevolazione è offerta da FGA Capital con “Punto Evo Zero Gravity”, rateale e leasing a tasso promozionato e rate costanti per tutta la durata prescelta.
  • “Punto Evo Micro”, è un rateale non “convenzionale” caratterizzato dalla possibilità di mini rate con importo contenuto nel primo periodo (uno/due anni) e maggiori successivamente.
  • “Punto Evo to you” è invece la proposta che consente al cliente la totale personalizzazione del contratto e, soprattutto, un continuo “update” di contenuti qualitativi e tecnologici nonché di stile. Con la struttura PCP (Personal Contract Purchase), è facile scegliere l’anticipo, l’importo della rata, la durata, garantendo da un lato la fedeltà al brand e dall’altro la sicurezza del Valore Futuro Garantito, oltre alla possibilità, alla fine del periodo, di scegliere tra sostituzione, restituzione o rifinanziamento della vettura.

 

Inoltre, FGA Capital fornisce la possibilità esclusiva di arricchire tutti e 4 i basket con il sistema di navigazione satellitare “Blue&Me–TomTom” e di abbinare al finanziamento servizi assicurativi, quali la protezione del credito, RC auto, Furto/Incendio e kasko appositamente pensati per Fiat Punto Evo ed offerti in modo vantaggioso rispetto alle normali condizioni di mercato.

Presentata in anteprima mondiale al recente Salone di Francoforte, debutta oggi la nuova Fiat Punto Evo, l’evoluzione della Grande Punto, che intende confermare il successo del modello precedente e, grazie alle nuove caratteristiche, diventare punto di riferimento in termini di innovazione, sicurezza e stile.

Il termine “Evo” sottolinea, infatti, un progresso automobilistico capace di soddisfare un cliente sempre più attento alle novità tecnologiche, al piacere di guida e alle tematiche ambientali.

L’eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma motori Euro5 tra i quali spiccano il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, la rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies e che verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat. A queste innovative motorizzazioni e a quelle più tradizionali si aggiungono anche le alimentazioni bi-fuel a metano e GPL per offrire la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento.

Sempre all’insegna delle riduzioni di consumi ed emissioni, il nuovo modello proporrà il sistema Start&Stop – di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5 – che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta.

All’interno della Punto Evo debutta, inoltre, il nuovo sistema di infotainment “Blue&Me–TomTom” che permette di gestire, attraverso un pratico  touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida acquisendole direttamente dall’elettronica di bordo.

Nel campo della sicurezza Fiat Punto Evo migliora i propri standard anche grazie all’adozione di 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore: è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti. Sono anche disponibili altre utili dotazioni come il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita (mantenendo frenata la vettura per qualche secondo in modo tale da evitarne l’indietreggiamento); i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata; oltre ai consolidati sistemi ABS, EBD (Electronic Brake force Distribution) ed ESP (Electronic Stability Program).

Infine, Fiat Punto Evo è ancora più bella grazie al lavoro del Centro Stile Fiat che ha completamente rinnovato gli interni (plancia, sedili e strumentazione) rendendoli ancora più ricchi ed eleganti e propone una nuova linea esterna con marcati interventi estetici.

La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre e si pone il preciso obiettivo di confermarsi fra i leader in Europa nell’importantissimo segmento delle compatte.

 

La presentazione stampa a bordo della portaerei Cavour

La presentazione alla stampa internazionale della Fiat Punto Evo si è svolta a bordo della portaerei Cavour, la nuova Ammiraglia della Marina Militare che rappresenta la più grande costruzione navale dal dopoguerra ed il maggiore investimento tecnologico della Difesa Nazionale. Il programma per la sua realizzazione, denominato “Nuova Unità Maggiore (NUM)” ed avviato nel novembre 2000, ha visto l’adozione di metodologie progettuali e costruttive di avanguardia e lo sviluppo di avanzati sistemi da parte della Marina in sinergia con Fincantieri e con l’industria nazionale della Difesa. Il risultato di questo impegno combinato è oggi elemento di assoluto prestigio internazionale per l’intero sistema militare ed industriale italiano.

Dunque, veri e propri gioielli di eccellenza tecnologica e simboli di italianità, la portaerei Cavour e la Punto Evo rappresentano l’apice di un percorso evolutivo raggiunto grazie all’applicazione di tecnologie avanzate e all’adozione di contenuti innovativi. Per questo motivo l’Ammiraglia Cavour è la giusta “rampa di lancio” per una vettura che vuole essere all’avanguardia nell’innovazione motoristica, nel rispetto ambientale, nella sicurezza e nello stile.

 

 

 

 

 

 

Innovazione tecnologica

L’eccellenza tecnologica di Fiat Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma motori, realizzati e prodotti da FPT – Fiat Powertrain Technologies, che possono essere alimentati a benzina, benzina/GPL, benzina/metano o diesel. Inoltre, le motorizzazioni sono disponibili sia con livello di ecologia Euro4 sia Euro5 (ad eccezione del benzina 1.2 che sarà disponibile in Euro5 dal 2010). Tra questi spiccano i nuovi 1.4 Multiair e 1.3 Multijet di seconda generazione: tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema Start&Stop.

Dunque, Punto Evo segna un passo ulteriore lungo la strada della mobilità sostenibile e gioca d’anticipo sulla normativa CEE che prevederà l’obbligo del rispetto dei limiti Euro5 solo a partire dal 1° gennaio 2011 per le nuove immatricolazioni.

A seconda delle motorizzazioni, sono disponibili cambi a 5 o 6 marce, di tipo meccanico o robotizzato sequenziale (Dualogic) che sono stati opportunamente ottimizzati per offrire un’eccellente manovrabilità e una grande silenziosità.

In dettaglio, al lancio sono disponibili i seguenti motori:

Benzina:

  • · 1.2 8v da 65 CV (Euro4);
  • · 1.4 8v da 77 CV (Euro4);
  • · 1.4 8v da 77 CV (Euro5) con Start&Stop;
  • · 1.4 Multiair 16v da 105 CV (Euro5) con Start&Stop;
  • · 1.4 Multiair Turbo 16v 135 CV (Euro5) con Start&Stop.

 

Diesel:

  • 1.3 Multijet 16v da 75 CV (Euro4);
  • 1.3 Multijet II 16v da 75 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
  • 1.3 Multijet 16v da 90 CV (Euro4);
  • 1.3 Multijet II 16v da 95 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
  • 1.6 Multijet 16v da 120 CV (Euro5) DPF;

 

Bi-fuel:

  • 1.4 8v da 70 CV benzina/metano (Euro5);
  • 1.4 8v da 77 CV benzina/GPL (Euro4).

 

Per identificare le diverse motorizzazioni il logo sul portellone della Punto Evo cambia: infatti, il punto è di colore rosso per i propulsori più prestazionali (1.4 Multiair Turbo 135 CV e 1.6 Multijet 120 CV) mentre è verde per le alimentazioni bi-fuel e nero per le altre motorizzazioni.

Tecnologia MultiAir

Debutta su Fiat Punto Evo il rivoluzionario 1.4 MultiAir, capostipite di una nuova famiglia di propulsori dotati della tecnologia MultiAir sviluppata e brevettata da FPT – Fiat Powertrain Technologies e che verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat.

Disponibile con 2 diversi livelli di potenza (105 CV e 135 CV), il nuovo propulsore rappresenta un importante “punto di rottura” rispetto all’attuale scenario dei motori a benzina; rispetto ad un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, i propulsori MultiAir assicurano un significativo incremento di potenza e coppia, oltre ad una sensibile riduzione di consumi ed emissioni.

Cuore del Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione) migliorando nel contempo le prestazioni. Inoltre, emblema del concetto di “downsizing”, il MultiAir è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina, con un futuro potenziale sviluppo anche ai motori diesel.

In dettaglio, il 1.4 MultiAir Turbo da 135 CV garantisce a Fiat Punto Evo performance e temperamento da vettura sportiva ed equilibrata, destinata ad un pubblico attento al piacere di guida e al contenimento dei consumi. La coppia del motore 135 CV, infatti,  grazie al turbocompressore viene erogata in modo ottimale in tutte le condizioni e assicura ottime performance di ripresa e una spinta sempre vigorosa a tutti i regimi, segnando un nuovo standard nell’ambito dei motori a benzina. La velocità massima e l’accelerazione da 0 a 100 km/h del nuovo propulsore da 135 CV sono ai vertici della categoria delle compatte: 200 km/h (205 per la versione Sport) e appena 8,5 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermo . L’eccellenza delle performance si combina con quella che si esprime con il rispetto dell’ambiente (omologato Euro5) e la riduzione dei consumi. La testimonianza di questa eccellenza è il valore particolarmente contenuto delle emissioni di CO2, pari a 129 g/Km, con un consumo combinato di soli 5,6 litri per ogni 100km.

Equilibrio e temperamento sono anche le caratteristiche del propulsore 1.4 MultiAir da 105 CV. Questo motore va ad inserirsi in una fascia di mercato centrale del segmento di riferimento e ne rappresenta l’alternativa migliore. Anche il MultiAir da 105 CV rispetta la normativa Euro5 e fa registrare 134 g/Km di CO2 (il  consumo combinato è di soli 5,7 litri per ogni 100 km). Di assoluto interesse le prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 185 km/h.

Da quanto sopra si intuisce come la tecnologia MultiAir disponga di tutte le caratteristiche necessarie per rappresentare nel panorama dei motori benzina una rivoluzione di entità pari a quella a suo tempo rappresentata dai motori JTD prima e Multijet poi tra i diesel continuando così la lunga tradizione motoristica Fiat.

 

Multijet di seconda generazione

Tutti i motori diesel di Fiat Punto Evo sono dotati della nuova generazione di impianto iniezione Multijet Common Rail, la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare elevate pressioni di iniezione (fino a 1600 bar), svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate.

Nelle versioni 1.3 Multijet Euro5, inoltre, il sistema utilizza degli iniettori Common Rail innovativi che, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato. In particolare, con questi iniettori è possibile avvicinare maggiormente le iniezioni, ottimizzando così la legge di introduzione del gasolio in camera e di conseguenza rendendo più graduale la combustione Diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, NVH e guidabilità. Ne consegue che il nuovo iniettore Common Rail dei motori Euro5 assicura un vantaggio di consumi e CO2 sul ciclo di omologazione di circa il 2%, contenendo al tempo stesso le emissioni inquinanti.

I Multijet di seconda generazione, quindi, rappresentano l’evoluzione del sistema di iniezione Common Rail che oggi, dopo i propulsori JTD (1997) e quelli Multijet (2003), consentono al  Gruppo Fiat di conquistare un altro primato in questo campo.  

In dettaglio, il 1.3 Multijet è disponibile sia nelle versioni Euro4 (75 e 90 CV) sia in quelle Euro5 (75 e 95 CV), quest’ultime dotate di serie di filtro antiparticolato e dispositivo Start&Stop. Inoltre, la sovralimentazione è assicurata da un turbocompressore a geometria fissa (75 CV) o a geometria variabile (90 e 95 CV). In particolare, le versioni Euro5 dispongono di turbocompressori di nuova generazione che, abbinati al nuovo sistema di iniezione Multijet di seconda generazione, assicurano una sovralimentazione ottimizzata in tutto il campo di funzionamento del motore, con un incremento della coppia erogata a bassi regimi fino al 25% rispetto alle versioni Euro4.

Da sottolineare le ottime performance del 1.3 Multijet di seconda generazione da 95 CV (Euro5): 178 km/h di velocità massima, 11,7 secondi per passare da 0-100 km/h, 4,2 l/100 km di consumi e 110 g/km di emissioni di CO2 (nel ciclo combinato). Quando abbinato al cambio Dualogic i consumi scendono a 4,1 l/100 km e le emissioni a 107 g/km.

Infine, la gamma Punto Evo conferma il brillante 1.6 Multijet da 120 CV Euro5 con DPF già apprezzato sul modello precedente. Così equipaggiata la nuova vettura raggiunge una velocità massima di 193 km/h (versione Sport) e accelera da 0-100 km/h in 9,6 secondi. Ottime prestazioni a fronte di ridotti consumi ed emissioni: nel ciclo combinato, fa registrare 4,5 l/100 km (ciclo combinato) ed 119 g/km di CO2.

Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator

Sempre all’insegna del rispetto ambientale e della riduzione di consumi, il nuovo modello propone il sistema Start&Stop. Di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5, e nel 2010 anche sul  diesel 1.6 da 120 CV e sul 1.2 Euro5, il dispositivo gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell’abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. In queste situazioni, tipiche del traffico congestionato delle aree urbane e durante le soste al semaforo, e qualora le logiche di controllo lo consentano, il sistema spegne automaticamente il motore in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% su missione urbana e del 3,5% su ciclo omologativo NEDC.

Infine, associato allo “Start&Stop” vi è il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI), una vero e proprio “copilota” che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all’utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Ad esempio, attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di combustibile oppure di scalare marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.

 

“Blue&Me–TomTom”

Espressione di innovazione tecnologica è anche l’ultima evoluzione della piattaforma Blue&Me che debutta proprio su Punto Evo. Si tratta del “Blue&Me–TomTom”, un sistema di info-tainment completamente integrato che permette di gestire, attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida. Il dispositivo è frutto di una partnership tra Fiat Group Automobiles e TomTom, leader in  Europa nella navigazione portatile e si integra con la vettura grazie al sistema Blue&Me sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.

“Blue&Me–TomTom” sarà fissato in una posizione comoda e sicura (senza cavi volanti), comunque trasferibile per altri utilizzi e governabile tramite comandi al volante e vocali. Sarà inoltre disponibile l’esclusiva sezione “Car Menù” che permette la visualizzazione di informazioni relative alla vettura e dispositivi collegati:

  • “eco:Drive Info”: informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e suggerimenti su come  ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i consumi attraverso una corretta gestione del cambio marcia e dell’acceleratore in relazione al tipo di percorso;
  • informazioni di viaggio in un’unica schermata: distanza  percorsa, consumi ed autonomia;
  • avviso di riserva di carburante e guida al distributore più vicino;
  • punti di interesse con centri di assistenza del Gruppo Fiat e distributori metano e GPL;
  • gestione del telefono cellulare abbinato al Blue&Me: gestione chiamate, informazioni,rubrica e ultime chiamate.

 

Infine, sul nuovo modello Fiat sono disponibili anche il Blue&Me (include Vivavoce con interfaccia Bluetooth® e riconoscimento vocale evoluto, Porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter) e il Blue&Me Nav che, rispetto alla precedente soluzione, aggiunge la funzionalità della navigazione ad un prezzo davvero competitivo. Da sottolineare che l’innovativo sistema Blue&Me si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti internazionali e ha registrato un vero e proprio successo commerciale: sta infatti velocemente raggiungendo il milione di unità installate sui vari modelli di Fiat Group Automobiles.

 

Rispetto ambientale

Innovazione significa anche tutela dell’ambiente che per Fiat rappresenta una delle principali direttrici di sviluppo dei propri prodotti e che le permette di avere la gamma più ecologica d’Europa. E Punto Evo non fa certo eccezione. Lo dimostrano i nuovi propulsori MultiAir che, rispetto ad un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata,  assicurano un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 (sino al 10%), di particolato (sino al 40%) e di NOx (sino al 60%).

Allo stesso modo i motori Multijet di seconda generazione consentono un controllo più preciso della combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, NVH e guidabilità. Merito del nuovo iniettore Common Rail che modula la legge di introduzione del gasolio in camera: ciò consente, per i motori Euro5, un vantaggio di consumi e CO2 sul ciclo di omologazione di circa il 2% contenendo al tempo stesso le emissioni inquinanti.

Inoltre, sempre all’insegna delle riduzione di consumi ed emissioni, il nuovo modello propone il sistema Start&Stop – di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5 – che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta e il suo successivo riavvio.  

Ulteriore dimostrazione dell’attenzione di Fiat alla tutela ambientale sono le due alimentazioni bi-fuel (benzina/metano e benzina/GPL) che consentono a Fiat Punto Evo di vantare la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento. Del resto, Fiat detiene l’indiscussa leadership mondiale nel campo delle vetture di primo impianto a doppia alimentazione benzina/metano (OEM), e la più recente diffusione di vetture a doppia alimentazione benzina /GPL.

Le due versioni “a minimo impatto ambientale” adottano un 1.4 8v Fire da 77 CV specifico (per esempio quello della Natural Power eroga 70 CV, quando funziona a metano, ed è omologato Euro5) realizzato da Fiat Powertrain Tecnologies e progettato appositamente per la massima integrazione dei due impianti

Per quanto concerne l’alimentazione a metano, questa è non solo la motorizzazione bi-fuel più ecologica nel segmento B con appena 115 g/km di CO2, ma anche la più economica grazie ai costi chilometrici da primato: meno di 4 euro per 100 km. Tra l’altro, in Italia, questa alimentazione beneficia del massimo degli incentivi governativi: 5.000 euro se cumulati alla rottamazione. Da non dimenticare che Punto Evo Natural Power assicura oltre 1.000 km di autonomia su ciclo combinato e 1.200 km su ciclo extraurbano e, quando funziona a metano, garantisce ottima guidabilità e buone prestazioni: la velocità massima è di 156 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 16,9 secondi.

Alla versione Natural Power si affianca quella con l’alimentazione GPL, sviluppata sulla base dell’esperienza decennale di Fiat nel mondo delle motorizzazioni alternative per rispondere alla straordinaria crescita di questo mercato: la Punto Evo GPL vanta un’autonomia record di 1.500 km in ciclo extra-urbano, costi chilometrici ridotti di quasi il 50% rispetto al benzina, ridotti livelli di emissioni di CO2 (119 g/km) e di consumi (7,4 l/100 km nel ciclo combinato).

Infine, sempre all’insegna del rispetto ambientale, il cliente di Fiat Punto Evo potrà disporre di “eco:Drive”, l’innovativo software che – attraverso la porta USB – consente di analizzare lo stile di guida dell’automobilista aiutandolo a ottimizzare il comportamento in termini di consumi e quindi di emissioni.

In dettaglio, mentre si guida la propria vettura, “eco:Drive” raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati, attraverso la porta USB del sistema di info-tainment Blue&Me, vengono così trasmessi all’interno di una normale chiavetta USB e quindi disponibili per una successiva “lettura” su un computer. Infatti, l’utente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi (dando vita a un proprio eco:Index) e ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale. Grazie ad una serie di tutorial progressivi, si potrà migliorare il proprio punteggio: basti pensare che gli automobilisti più attenti ad una guida “eco-responsabile” possono attendersi miglioramenti del proprio stile di guida pari al 15%, che significa ridurre le emissioni di CO2 del 15% e un risparmio annuo di carburante compreso tra 120 e 200 euro.

Disponibile per i modelli Fiat 500, Grande Punto, Bravo, Qubo e Croma, oltre 50 mila persone lo hanno “scaricato” gratuitamente dal sito www.fiat.com/ecodrive nei primi otto mesi dal lancio. Senza contare che più di 22.000 persone lo utilizzano costantemente per monitorare il proprio stile al volante, animando la vita di “eco:Ville”, una community on-line dove condividere l’impegno verso una guida eco-responsabile. Dunque, un grande successo di pubblico ma anche un impegno concreto: infatti, grazie a consigli di “eco:Drive”, è stato possibile risparmiare più di 1.900 tonnellate di CO2 in Europa, equivalenti all’energia necessaria ad illuminare le vie di una città come Ginevra per 20 mesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicurezza

Punto Evo è un’auto progettata e costruita per raggiungere i più alti livelli nel campo della sicurezza. Merito dei numerosi dispositivi che il modello offre (di serie od optional a seconda dei mercati e degli allestimenti) ad iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva: 2 airbag frontali, 2 airbag laterali anteriori, window bag anteriori e posteriori e un airbag ginocchia per il guidatore, garantendo la protezione degli occupanti in 9 aree di possibile contatto in caso di urto (è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti).

Oltre a ciò, è una delle poche automobili di questa categoria a proporre i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti accese in base all’angolo di sterzata.

La nuova Fiat Punto Evo assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, grazie all’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l’ESP (Electronic Stability Program) completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita (è l’unica vettura a renderlo disponibile sull’intera gamma motori).

Inoltre, il nuovo modello dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono agli utenti di affrontare, comodamente e sicuri, qualunque tipo di percorso. Merito di un impianto frenante potente ed efficace, di pneumatici studiati appositamente per il miglior comfort e la massima sicurezza e dal collaudato schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è a ruote interconnesse (semi-indipendenti) con assale torcente.

Infine, Fiat Punto Evo circonda guidatore e passeggeri con tecnologie che ne garantiscano il più elevato comfort acustico e climatico, requisito importante anche per la sicurezza preventiva: dal climatizzatore automatico “bi-zona” ad una lunga serie di contenuti che riducono l’impegno della guida come il Cruise Control, il sensore di pioggia e il sistema di ausilio per il parcheggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stile e comfort  

Punto Evo è ancora più bella grazie al lavoro del Centro Stile Fiat. In particolare, gli interni della nuova vettura, completamente ridisegnati, rappresentano l’espressione più evoluta dello stile “made in Italy” grazie alla qualità dei materiali e alla particolare cura dei dettagli. Innanzitutto una fascia, modellata sulla consolle e sulle bocchette, crea l’elemento di maggior risalto essendo rivestita con materiali laminati che differiscono per colore e texture a seconda degli allestimenti. Anche la parte alta della plancia risulta pregiata grazie ad una superficie goffrata che la rende esteticamente più piacevole alla vista ed al tatto, oltre che assolutamente priva di riflessi verso i passeggeri.

Tra la zona superiore e la fascia frontale, davanti al passeggero, è stata inserita una sorgente luminosa (“ambient light”) che crea, durante la marcia notturna, un effetto di illuminazione diffusa e particolarmente gradevole.

La nuova consolle centrale dei comandi è sdoppiata, con il modulo della “radio” caratterizzato da una superficie di colore nero lucido, al centro della quale è posizionato il display LCD. Al di sotto, in un pannello separato, sono posti i comandi della climatizzazione, mentre nella zona superiore ci sono le bocchette dell’aria con un vano portaoggetti munito, secondo gli allestimenti, di uno sportello che assolve anche la funzione di base per l’installazione del “Blue&Me–TomTom”.

La strumentazione di guida offre dei quadranti più grandi per il tachimetro ed il contagiri, con nuove grafiche delle scale graduate e una nuova palpebra parasole separata dal volume della plancia.

Tutte le cornici dei vari elementi sono caratterizzate da  verniciatura di diversi colori, secondo gli allestimenti specifici. Inoltre, i pannelli delle porte hanno un nuovo disegno, più accogliente e caratterizzato da ampie zone rivestite in tessuto. Anche qui delle mostrine differiscono per il trattamento estetico tra gli allestimenti, mentre la tasca è più ampia e dotata di un portabottiglie.

Tutti i sedili dei vari allestimenti sono realizzati con materiali innovativi, rinnovati non solo nell’aspetto ma anche nell’ergonomia. Inoltre, rispetto al modello precedente, i vani portaoggetti sono aumentati di numero e la presa USB del sistema Blu&Me è posta nel mobiletto centrale.

Anche all’esterno Fiat Punto Evo propone marcati interventi estetici che hanno interessato sia il frontale sia la parte posteriore come dimostra un nuovo paraurti che dà più valore alle zone tecniche e funzionali: per esempio, le due prese d’aria raccolte in un’unica forma trapezoidale con due appendici laterali che contengono gli indicatori di direzione mentre nella presa d’aria inferiore sono collocati i nuovi fari fendinebbia circolari dotati di funzione cornering. Inoltre, il paraurti anteriore connota e differenzia le varie versioni: gli allestimenti sportivi presentano calandra a maglia esagonale e fregio brunito su cui è incastonato il logo Fiat; le versioni Confort Line hanno la calandra a griglia orizzontale e fregio cromato. Novità anche per i proiettori che, rispetto al modello precedente, oggi sono più marcati e tecnici, oltre a proporre la funzione per la luce diurna (DRL) nella parte laterale e una cornice diversa (brunita per Sport Line, cromata per Comfort line).

La parte posteriore presenta un nuovo paraurti che incorpora la targa; innovativi fanali che propongono, per la funzione di “posizione”, una “guida-luce” percepibile di notte con una forma a parentesi che si apre con il fanale sinistro e si chiude con quello destro, incorniciando idealmente la vettura; il logo Fiat centrale che svolge anche la funzione di sblocco serratura del portellone; e il nuovo logo Punto, stilizzato con il “dot” di diversi colori a seconda della motorizzazione. Invece, sulla fiancata risaltano le originali modanature laterali che integrano le novità estetiche del frontale e della parte posteriore (nella versione a tre porte sono impreziosite da un fregio cromato che riporta il logo della vettura).

Va anche ricordato che il nuovo design ha fatto “crescere” la lunghezza complessiva della Punto Evo fino a 406 centimetri lasciando quindi inalterate le caratteristiche vincenti del modello in termini di abitabilità interna e comfort di marcia. Rimangono invariate le altre dimensioni esterne con una larghezza di 169 centimetri, un’altezza di 149 cm e un passo di 251 cm.

Infine, la gamma colori si compone di 13 tinte, delle quali 7 sono nuove rispetto al modello precedente: Grigio Intellettuale, Blu Temerario, Blu Illusionista, Nero Rubacuori, Verde Avventuriero, Bianco Radioso e Rosso Sfrenato.

La gamma (Mercato Italia)

Per semplificare la scelta della versione maggiormente adatta a ciascun cliente, la gamma della Fiat Punto Evo si compone di due linee: la prima denominata “Confort Line”, include le versioni Active (3 o 5 porte), Dynamic (3 o 5 porte) ed Emotion (5 porte), ed è destinata ad un cliente che ricerca comfort, eleganza e funzionalità. Invece, per coloro che desiderano una vettura dal chiaro temperamento sportivo, è disponibile la seconda linea – denominata “Sport Line” – che comprende le versioni Sport e Fun, tutte esclusivamente a tre porte.

All’interno della linea Comfort si ritrova anche l’offerta “ecologica” che racchiude le alimentazioni bi-fuel metano e GPL, declinate sugli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion (quest’ultimo rappresenta una novità rispetto al passato e arriva a completare una offerta che non ha eguali sul mercato).

Completa la gamma la linea dedicata al cambio robotizzato sequenziale “Dualogic” abbinato ai propulsori 1.3 Mutijet da 90 CV (gli allestimenti disponibili sono Emotion, Sport, Dynamic e Fun) e 1.4 16v da 77 CV (nelle versioni Dynamic e Fun).

In dettaglio, la versione Active offre di serie: Dualdrive, ESP, airbag anteriori e air bag ginocchia guidatore (knee-bag), 5 posti standard, 2 appoggiatesta posteriori, sedile guida regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, predisposizione autoradio. A questa dotazione la versione Fun aggiunge specchi retrovisori verniciati, cerchi in lega da 15″, spoiler, proiettori bruniti, fendinebbia cornering, airbag laterali e window bag, sedile sdoppiato 40/60 e telecomando apertura/chiusura porte.

L’allestimento Sport arricchisce l’equipaggiamento della Fun con climatizzatore manuale, cerchi in lega da 17”, “Ambient Light”, minigonne, volante e pomello in pelle, radio Cd-Mp3, specchi retrovisori riscaldati e cristalli posteriori oscurati.

Sempre partendo dalla dotazione di serie dell’allestimento Active, la Punto Evo Dynamic aggiunge climatizzatore manuale, airbag laterali e window bag, sedile sdoppiato 40/60 e specchi retrovisori verniciati e telecomando apertura/chiusura porte, mentre l’Emotion si contraddistingue per l’adozione, in più rispetto all’allestimento Dynamic, di climatizzatore automatico bi-zona, radio Cd-Mp3, cerchi in lega da 15”, paraurti con inserto verniciato in color metalluro, “Ambient Light”, fendinebbia cornering, alzacristalli elettrici posteriori, volante e pomello cambio in pelle, retrovisori esterni riscaldati e con sensore di temperatura, bracciolo anteriore con vano portaoggetti .

In aggiunta, il cliente potrà personalizzare la propria Punto Evo con una serie di pack specifici arricchendola ulteriormente secondo le proprie esigenze. Sulle versioni Active sarà disponibile un pack che comprende fendinebbia e telecomando apertura/chiusura porte, mentre a partire dal secondo livello di allestimento i pack disponibili saranno due, organizzati secondo due aree tematiche (Info & Entertainment oppure Style ).

Nel primo caso (Info & Entertainment) i pack disponibili sugli allestimenti Dynamic e Fun includono autoradio Mp3, sistema Blue&Me e predisposizione navigatore portatile; per le versioni Sport ed Emotion invece sono previste due soluzioni che hanno in comune il Blue&Me, la predisposizione navigatore e il Cruise Control ma differiscono per l’aggiunta dell’impianto Hi-Fi (Pack My Blue Sound) o dei sensori di parcheggio (Pack My Blue Confort).

La seconda area (Style) prevede climatizzatore, cerchi in lega da 16″ e cristalli posteriori oscurati per la versione Fun; fendinebbia, cerchi in lega da 15″, fasce laterali in tinta vettura, paraurti con inserto verniciato in metalluro (allestimento Dynamic); tetto apribile elettrico “Sky Dome”, batticalcagno e cerchi in lega da 16″ (allestimento Emotion); tetto apribile elettrico “Sky Dome”, sedili anti colpo di frusta e cerchi in lega da 17″ bruniti (allestimento Sport).

Infine, la gamma della Fiat Punto Evo offre a tutti, anche ai più esigenti, l’opportunità di scegliere tra diversi optional tra i quali il climatizzatore bi-zona, l’impianto Hi-Fi “Interscope” Sound System, il tetto apribile elettrico “Sky Dome”, oltre a numerosi accessori e sticker esterni per rendere unica la propria vettura.

La versione equipaggiata con il 1.4 MultiAir Turbo 135 CV (allestimenti Emotion, Sport e Fun) sarà disponibile successivamente al lancio.

 

 

 

 

 

 

Le soluzioni di FGA Capital

In perfetta sintonia con l’essenza della nuova vettura, FGA Capital ha deciso di far “evolvere” i propri prodotti finanziari capitalizzando e migliorando quanto già disponibile ed apprezzato nei diversi mercati esteri in cui opera. Infatti, le soluzioni proposte per Punto Evo rispondono ad una logica trasversale ai mercati che tiene conto, da un lato, del contesto di mercato agevolato dalle incentivazioni della rottamazione presenti in buona parte d’Europa e, dall’altro lato, dalle offerte finanziarie già in essere.

Per garantire l’accessibilità del finanziamento proposto, si è scelto di raggruppare le strutture finanziarie in 4 differenti “basket: in tal modo ogni mercato può proporre la soluzione con i contenuti più adeguati alle specifiche esigenze dei potenziali acquirenti.

In Europa le offerte finanziarie avranno identico naming e logo, così da garantire un messaggio univoco ed omogeneo in termini di comunicazione.

In dettaglio, i clienti potranno usufruire sia di modalità tradizionali d’acquisto, come il rateale in Italia ed il leasing all’estero, sia di strutture innovative di finanziamento a garanzia del “vantaggio economico” e dell’accessibilità con ben quattro proposte:

  • “Punto Evo Open”: il nome semplice e soprattutto immediato racchiude le molteplici possibilità di rendere facilmente “accessibile” il nuovo modello con diverse soluzioni di tassi, durate e rate sempre contenute.
  • La massima agevolazione è offerta da FGA Capital con “Punto Evo Zero Gravity”, rateale e leasing a tasso promozionato e rate costanti per tutta la durata prescelta.
  • “Punto Evo Micro”, è un rateale non “convenzionale” caratterizzato dalla possibilità di mini rate con importo contenuto nel primo periodo (uno/due anni) e maggiori successivamente.
  • “Punto Evo to you” è invece la proposta che consente al cliente la totale personalizzazione del contratto e, soprattutto, un continuo “update” di contenuti qualitativi e tecnologici nonché di stile. Con la struttura PCP (Personal Contract Purchase), è facile scegliere l’anticipo, l’importo della rata, la durata, garantendo da un lato la fedeltà al brand e dall’altro la sicurezza del Valore Futuro Garantito, oltre alla possibilità, alla fine del periodo, di scegliere tra sostituzione, restituzione o rifinanziamento della vettura.

 

Inoltre, FGA Capital fornisce la possibilità esclusiva di arricchire tutti e 4 i basket con il sistema di navigazione satellitare “Blue&Me–TomTom” e di abbinare al finanziamento servizi assicurativi, quali la protezione del credito, RC auto, Furto/Incendio e kasko appositamente pensati per Fiat Punto Evo ed offerti in modo vantaggioso rispetto alle normali condizioni di mercato.

Categorie: Novità moto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook