Scritto da admin il dicembre - 5 - 2011

Al volante della Citroën C3 e-HDi andremo alla scoperta di Teramo e del suo splendido territorio collinare tappezzato da uliveti e vigneti.

Teramo, capolugo di provincia dell’Abruzzo, conta circa 55.000 abitanti. Fin dalle origini fu abitata dai pretuzi e nel 290 a.c. conquistata dai romani. Venne anche saccheggiata e rasa al suo dai visigoti e successivamente conquistata dai longobardi. In tempi più recenti fece parte del Ducato di Spoleto per essere poi annessa al Regno delle Due Sicilie. Oggi è una fervente cittadina con una economia basata soprattutto sul terziario e sulle piccole imprese che operano e trasformano prodotti del territorio. All’interno del nucleo urbano di Teramo proviamo la C3 e-HDi equipaggiata con la tecnologia Stop&Start. Un nuovo passo in avanti in casa Citroën per abbassare i livelli di emissione di CO2.

Lasciamo Teramo e ci dirigiamo verso Civitella del Tronto percorrendo la statale 81. Una piccola deviazione ci fa scoprire la ben conservata pieve altomedievale di S. Pietro nel territorio comunale di Campli in località Campovalano. E’ di aspetto imponente e si ha accesso da un grazioso cortile delimitato da un arco in pietra. Ben presto scorgiamo Civitella del Tronto, ridente cittadina medioevale arrampicata ad uno sperone a circa 600 metri d’altitudine, al confine tra Abruzzo e Marche. La cittadina, che fa parte borghi più belli d’Italia, merita una visita per il suo centro storico ben conservato che racchiude anche una fortezza di imponenti dimensioni.

Siamo ora diretti verso la Val Vibrata che raggiungiamo percorrendo la statale 259 e strade provinciali che si tuffano tra uliveti e pregiati vigneti da cui si produce il Montepulciano d’Abruzzo colline teramane, che da poco si può fregiare della denominazione Docg. Sant’Egidio alla Vibrata, Torano Nuovo, Nereto, Collonella, Controguerra sono alcuni dei comuni dove si produce questo pregiato vino. Queste morbide colline da anni producono anche una rinomata qualità di olive che dà origine al pregiato olio pretuziano colline teramane Dop di origine protetta.

Categorie: Itinerari

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook