Scritto da admin il luglio - 18 - 2011

Questo nuovo itinerario ci porta in Toscana. Al volante della nuova Citroën C4 ci troviamo nella provincia di Livorno e andremo alla scoperta di Castagneto Carducci, comune di circa 9.000 abitanti nel cuore della Maremma livornese, al centro della cosidetta Costa degli Etruschi.

Il nome del paese deriva dalla parola castagno, come bosco di castagni a cui è stato aggiunto il nome di Carducci in onore del poeta che ha abitato qui da bambino.
La vita e la storia di Giosuè Carducci sono ormai un binomio indissolubile con il paese di Castagneto.
Il castello medioevale e la chiesa di San Lorenzo costituiscono il nucleo originale dell’abitato. La storia e l’evoluzione di Castagneto Carducci, come altri centri di questa parte di Maremma, è legata alla famiglia Della Gherardesca. Addentrandosi nel centro storico si arriva al palazzo comunale dove davanti si erge la statua dedicata a Giosuè Carducci. Da molti anni è stato istituito il Parco Letterario Carducci che, oltre agli aspetti legati al territorio, propone progetti didattici e ovviamente visite guidate nei luoghi legati al poeta.

[pro-player width=’530′ height=’253′ type=’video’]/video/citroen-c4-itinerario-tra-i-luoghi-del-carducci-clip.mp4[/pro-player]

A cominciare da Casa Carducci, l’abitazione dove Giosué Carducci soggiornò da piccolo e che lo vide ospite nella maturità per quasi due decenni.
All’interno dell’edificio municipale si trova anche il Museo. Rinnovato nel 2007 in occasione del centenario della morte del grande poeta propone un percorso didattico che ne evidenzia i momenti della vita e dell’attività letteraria. Giosuè Carducci nacque nel 1835 in una frazione di Pietrasanta, in Versilia. Tre anni più tardi il trasferimento a Castagneto Carducci dovuto al padre che svolgeva l’attività di medico condotto.

Tra i luoghi del Carducci merita una visita la frazione di Bolgheri che si trova a una decina di chilometri da Castagneto Carducci. Il borgo si è sviluppato intorno al castello medioevale, un tempo residenza dei conti Della Gherardesca. All’interno del centro storico c’è un piccolo cimitero monumentale dove è sepolta Lucia Galleni, la nonna di Carducci, ricordata con una statua nella piazzetta principale.

Bolgheri è anche conosciuta per il famoso viale dei cipressi, un tratto di strada lungo più di cinque chilometri, che è stato reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido.

Categorie: Itinerari

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook