Scritto da admin il aprile - 22 - 2010

Dopo la doppietta alla 12 Ore di Sebring, il team Peugeot-Total e la 908 HDi FAP® hanno effettuato un test all’Autodromo di Monza il 7 e 8 aprile.

L’appuntamento monzese è un’ulteriore tappa di avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans e tre sono stati i piloti ufficiali che si sono alternati alla guida della 908 HDi FAP®: Marc Gené, Simon Pagenaud e Stéphane Sarrazin.

Bruno FAMIN, Direttore Tecnico di Peugeot Sport: “Dopo la 12 Ore di Sebring, utile per verificare la bontà di alcune scelte tecniche e per sottoporre le parti meccaniche della vettura agli stessi stress che dovranno sopportare alla 24 Ore, la due giorni di prove a Monza è stata una tappa importante perché il circuito monzese è l’ideale per testare le caratteristiche aereodinamiche della 908 HDi FAP®. Infatti, sui rettilinei di Monza è stato possibile simulare le stesse condizioni di velocità massima che a giugno troveremo sul rettilineo di Hunaudieres a Le Mans. Per il team, inoltre, è stato possibile verificare tutti quei piccoli accorgimenti che saranno decisivi per vincere la 24 Ore”

Marc Gené (vincitore a Le Mans lo scorso anno con la 908 HDi FAP®): “Il circuito di Monza ha un tracciato unico, per certi versi anacronistico ma indispensabile per noi. Per i nostri test è stata eliminata la prima variante, ristabilendo il vecchio, lungo rettilineo che dall’uscita della Parabolica ti “spara” fino alla variante della Roggia. Sono circa trenta secondi in cui viaggi a 320-330 chilometri orari, impensabile sui tracciati più moderni. E, poi, c’è il Curvone, che mette a dura prova la tenuta laterale degli pneumatici. È pazzesco quel tratto di pista. Lo devi affrontare in pieno anche se senti la forza centrifuga che spinge verso l’esterno la vettura, dove dopo pochi metri c’è un bel muro. Praticamente nessuna via di fuga se succede un guasto. Il cuore ti suggerisce di allentare la pressione sul pedale dell’acceleratore ma tu sai che invece devi tenerlo giù. Quando ci riesci, ed il cronometro ti dà ragione, ti senti al settimo cielo. Basta non pensare a quel muro. Anacronistico ma incredibilmente adrenalinico”.

 [hana-flv-player video=”/video/Puegeot_908_Monza_2010-clip.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook