Scritto da admin il aprile - 20 - 2012

Dopo il jazz di “Aperitivi in concerto” a Milano, la musica classica in Toscana. Continua la liaison tra Peugeot e la buona musica.

 Il Leone, il più antico Marchio automobilistico attualmente in attività, è infatti a fianco di MelodiadelVino, festival alla seconda edizione dedicato alla magia della musica classica evocata dai migliori virtuosi internazionali, abbinata al piacere della degustazione di vini d’eccellenza. Armonia dei sensi … in tutti i sensi!

 MelodiadelVino si sviluppa in sei appuntamenti, dal 26 giugno al 7 luglio prossimi, in ville e castelli della toscana, oltre che in cantine progettate da architetti di fama mondiale.

 Peugeot sarà presente a Villa Panna (Scarperia, 26 giugno), Villa Malaspina (Fosdinovo, 28 giugno), Tenuta Rocca di Frassinello (Gavorrano, 30 giugno), Tenuta Rocca di Montemassi (Roccastrada, 3 luglio), Castello Poggio alle Mura (Montalcino, 5 luglio), Petra (Suvereto, 7 luglio) con 3008 HYbrid4 e 508 RXH.

 Sono due modelli della sua gamma che, come MelodiadelVino, abbinano due eccellenze tecniche: il propulsore 2.0 HDi con filtro attivo antiparticolato FAP®, il turbodiesel più pulito al mondo, ed il motore elettrico.

 Il risultato sono due vetture estremamente rispettose dell’ambiente, in grado di muoversi per i viali delle sedi dei concerti (ed, ovviamente, per le strade della città) silenziosamente e senza alcuna emissione allo scarico proprio grazie alla motricità elettrica. Pronte, poi, a prendere briosità quando subentra l’HDi. Ed in caso di necessità, i due motori possono agire assieme per mettere a disposizione del guidatore e dei passeggeri la trazione su tutte e quattro le ruote.

 3008 HYbrid4 e 508 RXH, libertà in movimento

 Il crossover 3008 HYbrid4 è il primo modello ibrido al mondo ad  aver proposto l’accoppiata diesel – elettrico. Dispone poi della funzione Stop & Start (il diesel si spegne e si riavvia in modo automatico, silenzioso e senza vibrazioni al semaforo, in coda , … )

 Infine,  un sistema di recupero dell’energia (il motore elettrico posteriore diventa un generatore) permette, nelle fasi di decelerazione (rilascio del pedale dell’acceleratore e frenata), di ricaricare le batterie. Il recupero consente dunque di utilizzare un’energia “gratuita” e di ridurre i consumi, e di conseguenza le emissioni, in eguale misura. 

 I tecnici Peugeot hanno voluto renderne l’utilizzo il più semplice e trasparente possibile nell’uso quotidiano. Selezionando la modalità Auto, la 3008 HYbrid4 gestisce da sola e in modo ottimale l’abbinamento tra il motore diesel e quello elettrico. Invece, per coloro che desiderano sfruttare al meglio una caratteristica precisa della vettura, ci sono altre tre modalità: ZEV (ossia, con la sola propulsione elettrica), 4WD (trazione integrale ottenuta con il “lavoro” di entrambi i motori) e Sport.

 508 RXH è l’originale interpretazione dell’alto di gamma secondo Peugeot, con caratteristiche che associano libertà e piacere di guida: 200 cavalli, 4 ruote motrici, modalità 100% elettrica, emissioni di CO2 ridottissime.

 Dalla 3008 HYbrid4, la vettura, che rappresenta il top di gamma, eredita  la catena cinematica con le quattro modalità di funzionamento che assicura la mobilità in tutte le condizioni  di fondo stradale.

 Il livello di allestimenti e equipaggiamenti è unico e comprende praticamente tutto di serie, compreso il grande tetto in cristallo.

Categorie: Curiosità

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook