Scritto da admin il settembre - 11 - 2009

  • L’espressione perfetta della massima cultura della guida e del comfort di lusso: i nuovi modelli a dodici cilindri BMW 760i e BMW 760Li marcano il top di gamma della quinta generazione della BMW Serie 7. La superiorità della tecnica di propulsione, la generosa spaziosità e gli esclusivi dettagli degli equipaggiamenti generano un’esperienza di guida impareggiabile che conferma in modo affascinante la posizione di leader di BMW nel mercato mondiale delle automobili di lusso. Due varianti di carrozzeria e numerose offerte di personalizzazione creano lo spazio per godersi l’esclusività dell’ammiraglia a dodici cilindri secondo i propri gusti. Oltre alla BMW 760i, anche la BMW 760Li dal passo allungato di 140 millimetri accentua il carattere di comfort della zona posteriore.
  • Il motore V12 sviluppato ex novo con tecnologia BMW TwinPower Turbo, iniezione diretta di benzina ­High Precision Injection e regolazione continua dell’albero a camme Doppio Vanos eroga da una cilindrata di 6,0 litri una potenza di 400 kW/544 CV e mette a disposizione la coppia massima di 750 Newtonmetri già a 1.500 giri/min. Il motore a dodici cilindri in alluminio è un’opera d’arte della moderna ingegneria motoristica e si distingue per una progressione lineare, delle caratteristiche acustiche e vibrazionali tipiche per questa categoria di propulsori e per un’efficienza finora mai raggiunta in questa classe di potenza. La BMW 760i e la BMW 760Li soddisfano la norma antinquinamento Euro5.
  • Nella BMW 760i e nella BMW 760Li viene montato per la prima volta un cambio automatico a otto rapporti sviluppato completamente ex novo. La costruzione innovativa degli ingranaggi consente di realizzare dei rapporti supplementari conservando l’ingombro e il peso al livello dell’attuale cambio automatico a sei rapporti. Il cambio automatico a otto rapporti è stato tarato alla perfezione alle caratteristiche prestazionali del nuovo motore a dodici cilindri e contribuisce a valorizzare le proprietà di comfort e di dinamica del V12. In più, il cambio automatico a otto rapporti incrementa ulteriormente l’efficienza della vettura.
  • La BMW 760i e la BMW 760Li mettono in mostra lo stile esclusivo, la sportività impeccabile e l’eleganza dei dettagli della BMW Serie 7. Tra i dettagli stilistici riservati ai due modelli top di gamma sia citato a titolo esemplare il listello cromato largo e leggermente concavo e le robuste asticelle leggermente incurvate del doppio rene BMW, così come i cerchi in lega nel formato da 19 pollici, la scritta V12 sugli elementi a branchie cromati, un listello cromato supplementare inserito nella coda e i doppi terminali di scarico dalla forma rettangolare.
  • Una serie di dettagli sofisticati conferiscono agli interni lussuosi e moderni una nota di esclusività. I due modelli si distinguono per i battitacco in acciaio inox con scritta illuminata V12, la plancia portastrumenti rivestita in pelle Nappa e impreziosita da eleganti cuciture a vista, il cielo del tetto e le alette parasole in Alcantara, così come per le modanature interne in vero legno nell’esclusiva variante in radica di noce, completate da eleganti intarsi.

 

[hana-flv-player video=”/video/BMW_760_Li-clip.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

 

  • La generosa abitabilità, il ricco equipaggiamento di serie e gli innovativi optional di comfort e di entertainment rendono ancora più affascinante l’esperienza di viaggio, soprattutto nella zona posteriore. La BMW 760Li è dotata di sedili posteriori separati a regolazione individuale. Il modello top di gamma offre 208 millimetri di spazio per le gambe e 988 millimetri di spazio per la testa, i migliori valori del segmento di appartenenza. L’equipaggiamento di serie dei due modelli comprende un climatizzatore automatico a 4 zone, il sistema di navigazione Professional, sedili comfort, Park Distance Control e il sistema automatico Soft-Close per le porte. A richiesta, il benessere a bordo è aumentabile con un doppio tuner DAB, un sistema DVD posteriore, un iDrive Controller supplementare per il comando delle funzioni di entertainment, di telecomunicazione e di navigazione nella zona posteriore, la ventilazione attiva dei sedili, i sedili con funzione di massaggio, così come con un tetto scorrevole dall’acustica e il design ottimizzati.
  • Come optional per la BMW 760i e la BMW 760Li è disponibile l’offerta completa di BMW ­ConnectedDrive che comprende ad esempio i sistemi di assistenza del guidatore Regolazione della velocità con funzione di Stop & Go, l’Assistente fari abbaglianti, il Lane Departure Warning, l’Avvertimento di cambio di corsia, la Speed Limit Info, il sistema BMW Night Vision con riconoscimento delle persone, il sistema Side View e la telecamera di retromarcia. Inoltre, BMW ­ConnectedDrive offre le funzioni BMW Online, BMW Assist, BMW TeleServices e un utilizzo illimitato di internet a bordo, così come la chiamata di soccorso avanzata con localizzazione automatica della vettura.
  • La tecnica dell’assetto unica nella categoria di lusso conferisce sia alla BMW 760i che alla BMW 760Li una dinamica eccellente e, soprattutto, un comfort insuperato. Entrambi i modelli sono dotati di un asse anteriore a doppio snodo, dell’esclusivo asse posteriore BMW Integral V, di uno sterzo a pignone e cremagliera con pompa di servosterzo controllata in base al fabbisogno e di funzione di Servotronic. L’equipaggiamento di serie comprende inoltre il Dynamic Damping Control con Driving Dynamic Control e la stabilizzazione antirollío Dynamic Drive. In più, la BMW 760Li offre l’ammortizzazione pneumatica con regolazione del livello dell’asse posteriore. A richiesta, per entrambi i modelli è disponibile l’Integral Active Steering.
  • La massima protezione degli occupanti viene assicurata dall’architettura ottimizzata della scocca e dai numerosi sistemi di sicurezza passiva, collegati tra di loro e controllati elettronicamente in base alla situazione momentanea, come le cinture automatiche a tre punti per tutti i sedili, airbag frontali, laterali e laterali per la testa, davanti poggiatesta attivi anticrash, pneumatici runflat e indicatore avaria pneumatici. La BMW 760i e la BMW 760Li sono equipaggiate di serie con doppi proiettori bixeno con funzione di luce diurna, realizzata attraverso degli anelli luminosi, così come di luci fendinebbia e di luce adattiva dei freni. L’Adaptive Light Control con luce di svolta, la ripartizione variabile del fascio luminoso e la regolazione adattiva della profondità d’illuminazione sono inoltre disponibili come optional.
  • Varianti di modello:
    BMW 760i: motore a benzina V12 con BMW TwinPower Turbo e iniezione diretta di benzina (­High Precision Injection),
    cilindrata: 5.972 cm3, potenza: 400 kW/544 CV a 5.250 giri/min.,
    coppia max.: 750 Nm a 1.500–5.000 giri/min.,
    accelerazione [0–100 km/h]: 4,6 secondi,
    velocità massima: 250 km/h,
    consumo medio su base UE: 12,9 litri/100 chilometri,
    emissioni di CO2 su UE: 299 g/km,
    norma antinquinamento: Euro 5.

    BMW 760Li: motore a benzina V12 con BMW TwinPower Turbo e iniezione diretta di benzina (­High Precision Injection),
    cilindrata: 5.972 cm3, potenza: 400 kW/544 CV a 5.250 giri/min.,
    coppia max.: 750 Nm a 1.500–5.000 giri/min.,
    accelerazione [0–100 km/h]: 4,6 secondi,
    velocità massima: 250 km/h,
    consumo medio su base UE: 13,0 litri /100 chilometri,
    emissioni di CO2 su base UE: 303 g/km,
    norma antinquinamento: Euro 5.

 

  1. 1.           Dodici cilindri assicurano la potenza per una guida esclusiva.
    La nuova BMW 760i.
    La nuova BMW 760Li.
    (Versione riassuntiva)

 

Dodici cilindri e otto marce: questa combinazione definisce il massimo livello di eccellenza e di esclusività nella categoria di lusso. La nuova BMW 760i e la nuova BMW 760Li rappresentano il vertice del portafoglio modelli della marca BMW e, al contempo, la forma più sofisticata della cultura di guida nel segmento di appartenenza. Il simbolo e la base di questa posizione assolutamente eccezionale è il motore a dodici cilindri che alimenta i due modelli top di gamma della BMW Serie 7. Il propulsore V12 sviluppato completamente ex novo con tecnologia BMW TwinPower Turbo, iniezione diretta di benzina ­High Precision Injection e la regolazione continua degli alberi a camme Doppio Vanos è un’opera d’arte della moderna ingegneria motoristica. L’unità eroga l’enorme potenza di 400 kW/544 CV a un regime di 5.250 giri/min. e mette a disposizione la coppia massima di 750 Newtonmetri già a 1.500 giri/min. In combinazione con un cambio automatico a otto rapporti, di costruzione completamente nuova, il dodici cilindri dalla cilindrata di 6,0 litri affascina per una rotondità di funzionamento finora mai raggiunta e per una potenza elevata che viene gestita per assicurare un piacere di guida assoluto.

Il nuovo propulsore delle nuove BMW 760i e 760Li prova ancora una volta l’elevato potenziale d’innovazione tecnologica che caratterizza il marchio. Le straordinarie caratteristiche prestazionali del nuovo motore V12 e il nuovo concetto di cambio automatico a otto rapporti formano insieme la base per un’esperienza di guida affascinante. La potenza viene trasformata in dinamica di guida con particolare eleganza. Grazie alla sua silenziosità di funzionamento e alla disponibilità permanente delle proprie riserve di potenza, il dodici cilindri invita sempre a viaggiare nel comfort; qualora desiderata, l’indole sportiva viene messa immediatamente a disposizione. Sia il funzionamento impeccabile che la dinamica del motore vengono supportati in modo perfetto dal cambio automatico a otto rapporti. Infatti, la straordinaria efficienza dei due modelli top di gamma della BMW Serie 7 non è dovuta solo al propulsore V12 ma anche alla trasmissione. Le innovazioni sviluppate nell’ambito di BMW ­EfficientDynamics consentono di combinare in un’ammiraglia di lusso un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi con un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 12,9 litri per 100 chilometri.

La posizione di prestigio della nuova BMW 760i e della nuova BMW 760Li viene sottolineata ulteriormente dalla tecnica di assetto sviluppata per l’ammiraglia di lusso, dagli innovativi sistemi di assistenza del guidatore, in parte offerti solo da BMW, e dal ricco equipaggiamento di serie. Più che mai i due modelli soddisfano così le esigenze di automobilisti che intendono il massimo livello di mobilità individuale come parte di uno stile di vite orientato sulla perfezione.

La nuova BMW Serie 7: la base perfetta per la massima espressione della cultura di guida.

Grazie alla superiorità della tecnica dell’assetto, agli innovativi sistemi di assistenza del guidatore, al lussuoso equipaggiamento di comfort e alla combinazione stilistica tra eleganza e sportività, la BMW Serie 7 offre le premesse perfette per trasformare il nuovo livello di performance del motore a dodici cilindri in un’esperienza di guida finora mai raggiunta. La nuova BMW 760i e la nuova BMW 760Li sono equipaggiate di serie con il Dynamic Damping Control, incluso il Driving Dynamic Control, attivabili attraverso un tasto sulla consolle centrale, inoltre con il sistema di servoassistenza funzionante in dipendenza della velocità Servotronic e con la stabilizzazione antirollío Dynamic Drive. In più, l’asse posteriore della BMW 760Li è dotato di ammortizzatori pneumatici con regolazione del livello. A richiesta, per entrambi i modelli è disponibile l’Integral Active Steering con regolazione dell’angolo di sterzata delle ruote posteriori in base alla velocità.

L’eccellente comfort di viaggio dei nuovi modelli top di gamma della BMW Serie 7 viene completato inoltre dall’equipaggiamento di serie con sedili comfort, dal sistema di navigazione Professional, dal climatizzatore automatico con regolazione a 4 zone, dal regolatore di velocità con funzione frenante, dal Park Distance Control e dal Soft-Close Automatic delle porte. Come optional sono disponibili nell’ambito di BMW ­ConnectedDrive diversi sistemi innovativi di assistenza del guidatore, ad esempio il Lane Departure Warning, l’avvertimento di cambio corsia, la Speed Limit Info, l’Active Cruise Control con funzione di Stop & Go, il sistema di visione notturna BMW Night Vision con riconoscimento delle persone, la telecamera di retromarcia e il sistema Side View. BMW ­ConnectedDrive comprende inoltre numerose offerte e tecnologie innovative che creano un collegamento degli occupanti con la vettura e il mondo esterno, favorendo così il massimo comfort e un utilizzo ottimizzato dell’offerta di infotainment e una maggiore sicurezza. Per la BMW 760i e la BMW 760Li è disponibile la gamma completa di servizi di mobilità, ad esempio BMW Assist con il servizio d’informazioni telefonico e la chiamata di soccorso avanzata con localizzazione automatica della vettura, inoltre BMW Online, i BMW TeleServices e l’utilizzo illimitato di internet a bordo.

In aggiunta, i proiettori bixeno di serie sono fornibili a richiesta con l’Assistente fari abbaglianti e l’Adaptive Light Control, inclusa la luce di svolta, la distribuzione variabile del fascio luminoso e la regolazione adattiva della profondità d’illuminazione, dunque sono stati elevati anche i parametri di riferimento della guida sicura di notte. L’Head-Up-Display, disponibile come optional, consente di proiettare sul parabrezza i principali dati sulla guida. Le informazioni riflesse nel campo visivo diretto del guidatore vengono lette senza che sia necessario distogliere lo sguardo dal traffico.

Design: leggere modifiche all’esterno,
esclusività ricercata negli interni.

L’immagine dei modelli BMW 760i e BMW 760Li trae profitto dalla combinazione armonica di eleganza, di sportività e di presenza naturale che distingue il design della nuova BMW Serie 7. La versione dal passo allungato di 14 centimetri offre un accesso particolarmente confortevole alla zona posteriore. Grazie al design nuovo della linea del tetto e dei montanti C, nonostante l’aumento dello spazio per la testa dei passeggeri posteriori, il profilo è identico a quello dell’ammiraglia a passo normale. Entrambe le varianti di carrozzeria mettono a disposizione il passo più lungo del segmento di appartenenza.

Molto raffinati risultano anche gli elementi stilistici dei modelli BMW 760i e BMW 760Li che annunciano la motorizzazione V12. Il doppio rene della griglia del radiatore è più incisivo, grazie alla cromatura più larga e alle asticelle verticali leggermente incurvate in avanti. I due modelli svelano la loro identità nella vista di profilo, grazie agli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici e le scritte V12 nelle branchie laterali cromate, le quali accolgono tra la fiancata anteriore e la porta del guidatore e del passeggero anteriore anche la funzione di lampeggiatori direzionali. Un elegante listello cromato supplementare, inserito tra i doppi terminali di scarico, funge da riconoscimento dei due modelli nel posteriore.

All’interno della BMW 760i e della BMW 760Li l’ambiente di lusso viene completato da una serie di elementi decorativi disegnati appositamente per i due modelli, i quali esaltano armonicamente il carattere esclusivo delle varianti di modello V12. Dei battitacco in acciaio inox con scritta V12, una plancia portastrumenti rivestita in pelle Nappa con eleganti cuciture a vista, il cielo del tetto e le visiere parasole in Alcantara, così come le modanature in legno nobile nell’esclusiva variante in radica di noce Nussbaumwurzel arricchita da intarsi che la distinguono elegantemente dagli altri modelli della BMW Serie 7.

Il nuovo motore V12: il principio è la perfezione,
la sfida è l‘innovazione.

Un motore a dodici cilindri montato in un’ammiraglia di lusso della BMW Serie 7 garantisce sempre un’esperienza di guida e di viaggio assolutamente esclusiva. Nessun altro motore offre una combinazione comparabile di erogazione di potenza e di rotondità di funzionamento, nessun’altra fonte di potenza assicura un livello di prestigio così elevato. Il principio costruttivo ne giustifica la posizione eccezionale attraverso delle qualità realizzabili solamente con questo concetto di propulsione. Le geometrie caratteristiche di un motore a dodici cilindri a V garantiscono elevate potenze con rotondità di funzionamento eccellenti. Anche a livello di vibrazioni, il V12 si avvicina, grazie alle bancate cilindri che formano tra di loro un angolo di 60 gradi, più di qualsiasi altro motore alla configurazione ottimale dal punto di vista fisico.

Il nuovo motore V12 di BMW esalta ulteriormente questi pregi. Rispetto al motore precedente, sono state incrementate sensibilmente la potenza e la coppia massima, così come la rapidità di risposta e la linearità dell’erogazione di potenza; in più, ne è stata ulteriormente ottimizzata la sonorità. Il progresso si riconosce a prima vista. Inoltre, questa configurazione lo distingue nettamente dalla BMW 750i il cui moderno motore V8 con tecnologia BMW TwinPower Turbo e iniezione diretta di benzina raggiunge già il livello di potenza dei tradizionali propulsori a dodici cilindri. Grazie al nuovo V12, viene tutelata la posizione eccezionale dei modelli a dodici cilindri anche nella nuova generazione della BMW Serie 7. Il guidatore di una BMW 760i o di una BMW 760Li può essere certo di disporre del massimo livello di eccellenza realizzabile nella categoria di lusso. Inoltre, i vantaggi del motore V12 sono stati combinati con il massimo dell’efficienza. Il V12 raggiunge dei valori di consumo di carburante e delle emissioni addirittura inferiori ai modelli della concorrenza della BMW Serie 7 con motorizzazione a otto cilindri.

Anteprima della tecnologia BMW TwinPower Turbo nel motore
a dodici cilindri.

Il nuovo motore a dodici cilindri in alluminio si distingue per un volume di 5.972 centimetri cubi, conservando la cilindrata del motore precedente. In più, il nuovo dodici cilindri di BMW si distingue per una serie di soluzioni tecniche che consentono di sfruttare al massimo il potenziale offerto dal principio costruttivo. Una di queste è l’utilizzo, per la prima volta, della sovralimentazione Twin Turbo e dell’iniezione diretta di benzina ­High Precision Injection. Questa combinazione che ha già dimostrato la propria validità nei motori a sei e a otto cilindri di BMW consente di realizzare delle risposte precise e rapide ai più leggeri impulsi del pedale dell’acceleratore, una curva di coppia lineare e un consumo di carburante e delle emissioni particolarmente vantaggiosi per motori di questa categoria di potenza.

Grazie all’angolo acuto di 60 gradi tra i cilindri, i due turbocompressori a gas di scarico sviluppati appositamente per il propulsore V12 sono stati inseriti ai lati esterni delle due bancate, dove alimentano rispettivamente sei cilindri con dell’aria in pressione. La loro posizione permette di avere collettori corti e diritti, ideali per spingere il flusso dei gas di scarico verso i compressori. In combinazione con dei catalizzatori a contropressione ottimizzata, nei motori a dodici cilindri questa configurazione dei collettori di scarico forma la base per un’eccellente rapidità di risposta e un’erogazione perfetta di potenza e di coppia. La coppia massima di 750 Newtonmetri viene raggiunta già a 1.500 giri/min. e resta disponibile costantemente fino al regime motore di 5.000 giri/min. Rispetto al motore precedente la coppia massima è stata potenziata del 25 percento ed è già disponibile a un regime motore inferiore ai 2.300 giri/min. Anche la potenza aumenta significativamente rispetto al modello precedente. Questo si manifesta in un andamento nettamente più ripido della curva di potenza fino al valore massimo di 400 kW/544 CV, disponibile già a 5.250 giri/min. Nelle prestazioni di guida questo potenziale si riflette ad esempio nel valore di accelerazione dei due modelli di 4,6 secondi da 0 a 100 km/h.

I catalizzatori del nuovo propulsore a dodici cilindri sono dotati dei più moderni sensori dei gas di scarico e, grazie alla loro posizione vicino al motore, raggiungono in tempo brevissimo la loro temperatura ideale di esercizio. L’efficiente post-trattamento dei gas di scarico consente di rispettare tutte le principali norme internazionali sulle emissioni. La BMW 760i e la BMW 760Li soddisfano la norma antinquinamento Euro 5 valida in Europa e la direttiva ULEV II applicabile negli Stati Uniti.

Combustione ottimizzata, spiegamento spontaneo di potenza
e massima efficienza grazie alla ­High Precision Injection e al
Doppio Vanos.

BMW dispone, grazie alla ­High Precision Injection, di un sistema di iniezione diretta della seconda generazione che contribuisce sia a ottimizzare i processi di combustione che a sfruttare con la massima efficienza l’energia contenuta nel carburante. Degli iniettori piezoelettrici montati centralmente nella testata cilindri consentono un dosaggio particolarmente preciso del carburante. Dei condotti di acciaio inox approvvigionano il carburante che viene polverizzato nelle camere di combustione a una pressione massima di 200 bar. Anche nel nuovo propulsore V12 la ­High Precision Injection assicura una combustione particolarmente efficiente e pulita che produce a sua volta i valori di consumo del carburante e delle emissioni più bassi della categoria di potenza.

Come vuole la tradizione BMW, anche nel nuovo motore a dodici cilindri la regolazione continua degli alberi a camme viene garantita dal Doppio Vanos. Questa soluzione offre il vantaggio di un funzionamento a carico parziale con consumi molto bassi, delle ridotte perdite di carico e permette il recupero dei gas di scarico. Inoltre, il Doppio Vanos supporta anche la rapidità di risposta del motore.

Naturalmente, anche i nuovi modelli a dodici cilindri della BMW Serie 7 sono equipaggiati con i sistemi di riduzione del carburante e delle emissioni basati sulla strategia di sviluppo BMW ­EfficientDynamics. La relazione tra prestazioni di guida e consumo di carburante viene ottimizzata ad esempio attraverso il recupero dell’energia in frenata, le pompe elettriche dell’acqua funzionanti in dipendenza del fabbisogno effettivo e la pompa dell’olio a comando volumetrico. L’aumento della potenza motore del 22 percento e della coppia del 25 percento rispetto ai motori precedenti è stato accompagnato da un calo del consumo medio di carburante misurato nel ciclo di prova UE di 12,9 per la BMW 760i e di rispettivamente 13,0 litri per la BMW 760Li per 100 chilometri. Il valore delle emissioni di CO2 della BMW 760i e della BMW 760Li sono di rispettivamente 299 e 303  grammi per chilometro.

Anteprima mondiale: cambio automatico a otto rapporti per la nuova BMW 760i e la nuova BMW 760Li.

Nella nuova BMW 760i e nella nuova BMW 760Li le qualità uniche del nuovo motore V12 con tecnologia BMW TwinPower Turbo e ­High Precision Injection sono state combinate con un concetto altrettanto innovativo di trasmissione. Nei due modelli top di gamma della BMW Serie 7 viene montato per la prima volta su scala mondiale il nuovo cambio automatico a otto rapporti in una vettura di serie BMW. Il cambio automatico a otto rapporti è tarato in modo ideale per supportare le caratteristiche di potenza del nuovo motore a dodici cilindri e riunisce in sé comfort di cambiata, sportività ed efficienza a un livello finora mai conosciuto.

Il nuovo cambio automatico a otto rapporti si distingue per una costruzione innovativa degli ingranaggi che consente di realizzare, rispetto al cambio automatico a sei marce finora utilizzato, dei rapporti supplementari e una maggiore scalarità senza che ciò abbia un impatto negativo sulle dimensioni, il peso o il rendimento interno del sistema. Il nuovo cambio automatico è contraddistinto da due rapporti supplementari; il numero degli ingranaggi è aumentato solo di un’unità e ammonta adesso a quattro, mentre il numero delle frizioni è rimasto addirittura invariato.

Triplo progresso con due rapporti supplementari:
aumento della dinamica di cambiata, ottimizzazione del comfort, incremento dell‘efficienza.

Il numero dei componenti solo leggermente superiore a quello di un cambio automatico a sei rapporti assicura al nuovo cambio automatico a otto rapporti un rendimento interno incredibilmente alto. Anche il peso contenuto della nuova trasmissione, quasi identico a quello del cambio a sei rapporti, garantisce l’efficienza generale della vettura. L’integrazione di un ingranaggio supplementare è stata compensata ottimizzando il peso in altri punti.

La maggiore scalarità del cambio consente di viaggiare con dei regimi motore nettamente ridotti, soprattutto nella marcia più alta. Nella BMW 760i e nella BMW 760Li non viene ottimizzata così solo l’economia di esercizio ad alte velocità ma viene garantita anche la rotondità di funzionamento del motore a dodici cilindri. Grazie all’aumento dei rapporti a otto, nonostante la maggiore scalarità, le cambiate avvengono con salti di regime inferiori. Questa caratteristica assicura il carattere sportivo del cambio e così lo stile dinamico, tipicamente BMW, della vettura. Durante le fasi di accelerazione, la rapportatura assicura un aumento costante e lineare della velocità, una caratteristica che completa in modo ideale l’erogazione di potenza del nuovo motore V12 e sottolinea inoltre l’eccellenza della BMW 760i e della BMW 760Li.

Inoltre, le basse differenze di demoltiplicazione assicurano anche il comfort di cambiata nell’ammiraglia di lusso. Il cambio di marcia comporta solo dei piccoli salti di regime. I tempi di reazione e di cambiata ulteriormente ridotti rispetto al cambio automatico a sei marce garantiscono sia il comfort che la dinamica di guida. Quando la marcia aumenta o diminuisce di uno o due rapporti, è sufficiente aprire una sola frizione. Inoltre, l’impostazione diretta della marcia finale consente di eseguire delle cambiate anche di due rapporti con dei tempi di reazione e di cambio-marcia estremamente brevi. Questa configurazione garantisce una guida sicura e confortevole nella BMW 760i e nella BMW 760Li. Le marce superiori, ideali per supportare l’efficienza e la rotondità di funzionamento, possono essere utilizzate con frequenza; quando viene richiesta la massima dinamica, la vettura la mette immediatamente a disposizione.

Il massimo livello di comfort di guida e di viaggio.

Nei due modelli BMW 760i e BMW 760Li l’esclusiva tecnica di propulsione viene combinata con il caratteristico livello di lusso, di comfort, di stile e di eleganza della BMW Serie 7. Questo abbinamento produce un affascinante comfort di guida e un esclusivo comfort di viaggio. Ed è soprattutto la BMW 760Li a definire dei parametri di riferimento nuovi di un’esclusiva esperienza di viaggio nella zona posteriore. Il passo allungato di 14 centimetri è stato dedicato interamente all’offerta di spazio nella zona posteriore. Inoltre, i passeggeri dei sedili posteriori godono nella versione allungata di maggiore spazio per la testa.

I numerosi optional e accessori originali offrono delle interessanti possibilità di personalizzare la propria vettura. I numerosi optional per la climatizzazione, l’entertainment e la comunicazione, ad esempio l’utilizzo illimitato di internet a bordo, disponibile nell’ambito di BMW ­ConnectedDrive, le ampie funzionalità del sistema di navigazione e le istruzioni d’uso integrate, sono unici su scala mondiale anche nel sofisticato segmento delle ammiraglie di lusso.

Per il benessere individuale: climatizzatore automatico
a 4 zone e sedili comfort.

L’equipaggiamento di serie della BMW 760i e della BMW 760Li comprende anche un climatizzatore automatico a 4 zone che consente di regolare separatamente il lato guidatore e passeggero e nel sedile posteriore destro e sinistro la temperatura, il volume e la diffusione dell’aria. Inoltre, il climatizzatore automatico a 4 zone comprende un comando separato nella sezione posteriore della consolle centrale e un riscaldamento supplementare elettrico nella zona delle gambe posteriore. Per completare il sistema di climatizzazione automatico a 4 zone, nella zona posteriore della BMW 760Li sono disponibili delle bocchette di ventilazione nel tetto con comandi separati che vengono alimentate da un climatizzatore supplementare montato nel bagagliaio.

La BMW 760i e la BMW 760Li sono equipaggiate di serie con sedili comfort per il guidatore e il passeggero. Sia i sedili anteriori che posteriori sono riscaldabili. A richiesta, per la sezione posteriore sono disponibili due sedili separati, regolabili in base alle esigenze personali degli occupanti. L’inclinazione dello schienale e la posizione del sedile sono variabili, come anche la posizione del poggiatesta. I comandi sono identici a quelli dei rispettivi tasti previsti per i sedili anteriori.

Inoltre, per il guidatore e il passeggero è disponibile a richiesta un sedile attivo che contribuisce al rilassamento durante i viaggi lunghi. Grazie all’alternarsi di una fase di sollevamento e di abbassamento della superficie di seduta, vengono stimolati regolarmente i muscoli della zona del bacino e della colonna vertebrale lombare. I sedili posteriori sono equipaggiabili con una funzione di climatizzazione e di massaggio.

Sistema automatico Soft-Close delle porte di serie, tetto panoramico in vetro come optional.

Ulteriori componenti dell’equipaggiamento di serie sono il Park Distance Control e il sistema automatico Soft-Close di tutte le porte. Grazie al tetto scorrevole, disponibile come optional, il divertimento di viaggio nella BMW 760i e nella BMW 760Li viene ulteriormente intensificato con una maggiore luminosità e più aria fresca. La superficie vetrata da 60 x 92 centimetri rende gli interni ancora più chiari e spaziosi; un andamento del tetto sagomato nella sezione anteriore, che si sviluppa parallelamente al bordo anteriore del tetto, ottimizza il design esterno.

Nel cielo del tetto della BMW 760Li sono inseriti di serie due specchietti di cortesia illuminati. Gli specchietti sono stati posizionati in modo ergonomicamente ottimale rispetto ai sedili posteriori destro e sinistro e premendo un tasto si abbassano automaticamente.

Per l’esperienza di viaggio perfetta: sistema di navigazione Professional e BMW Routes.

Al fine di assicurare un funzionamento particolarmente confortevole dei sistemi audio e di navigazione, la nuova BMW 760i e la BMW 760Li sono equipaggiate di serie con una memoria a disco rigido. Il disco dalla capacità di memoria di 80 GB consente un accesso estremamente veloce al materiale cartografico digitale del sistema di navigazione. 12 GB possono essere utilizzati inoltre per un’ampia raccolta di file musicali.

Il sistema HiFi Professional comprende 16 altoparlanti, un lettore DVD, una porta AUX-In e una porta USB. A richiesta sono disponibili un lettore per 6 DVD, un modulo TV e un’unità di ricezione per il Digital Audio Broadcasting (DAB).

Grazie al servizio BMW Routes, i clienti di BMW ­ConnectedDrive possono caricare direttamente in automoibile i percorsi più belli con BMW Online, premendo semplicemente un pulsante. Il sistema di navigazione dirige il guidatore alla destinazione seguendo il percorso selezionato. Il nuovo servizio mette a disposizione immagini e testi aggiornati sull’itinerario e sulle tappe. In alternativa, il cliente può fare uso del pianificatore ampliato via internet e comporre un percorso secondo le preferenze personali, salvarlo e caricarlo successivamente nella vettura.

Anche i sistemi di entertainment disponibili per la zona posteriore della nuova BMW 760i e della nuova BMW 760Li definiscono dei parametri di riferimento nuovi per viaggiare in modo confortevole e interessante. Gli equipaggiamenti comprendono due schermi integrati negli schienali dei sedili anteriori, due cuffie e due connettori AUX-In e un lettore di DVD che consentono di collegare degli apparecchi audio e video esterni e delle play-station. Inoltre, tutte le fonti audio e video della vettura sono utilizzabili anche dai sedili posteriori. Il sistema di entertainment della zona posteriore Professional comprende due monitor da 9,2 pollici e un Controller supplementare integrato nella consolle centrale posteriore. Le funzionalità offerte sono le stesse del Controller montato nella consolle centrale anteriore, inclusi il comando del sistema di navigazione e delle funzioni telefoniche. Ad esempio, gli occupanti della zona posteriore possono navigare in internet anche durante la guida, senza che la pagine selezionate vengano visualizzate allo schermo anteriore.

I passeggeri non devono rinunciare più al programma TV preferito. Grazie al modulo TV, disponibile come optional, al Control Display e agli schermi posteriori è possibile ricevere la televisione analogica e digitale; per motivi di sicurezza davanti viene riprodotto solo l’audio. Le funzioni di comando sono identiche per il guidatore, il passeggero anteriore e la zona posteriore.

La nuova predisposizione per il telefono mobile con interfaccia Bluetooth di BMW ­ConnectedDrive offre maggiore sicurezza e un elevato comfort nelle conversazioni telefoniche durante la guida. In alternativa, è possibile collegare anche uno smartphone attraverso un collegamento USB. Questa integrazione avanzata del musicplayer nel telefono mobile consente di sfruttare sia le funzioni di comunicazione che di entertainment del telefono mobile attraverso il sistema di comando iDrive.

Degli highlight raffinati caratterizzano l’offerta di equipaggiamenti
di BMW Individual.

Una serie di optional del programma BMW Individual consente al guidatore di una BMW 760i e di una BMW 760Li di esprimere ancora più liberamente il proprio amore per una qualità raffinata e uno stile esclusivo. Il programma comprende ad esempio la nuova varietà di pelle BMW Individual Merino Feinnarbe a struttura fine che si distingue non solo per la qualità del materiale e dei colori ma anche per delle cuciture differenziate nei sedili, nella plancia portastrumenti e nei pannelli interni delle porte. La gamma cromatica di pellami viene completata da una ricca selezione di colori per il cielo del tetto BMW Individual Alcantara. La personalizzazione si esprime anche nella scelta delle modanature nella versione in noce satinata, in platano rossastro e nella variante in vernice nera da pianoforte. Una novità del programma vernici esterne BMW Individual è la vernice Citrinschwarz realizzata nella tecnologia Xirallic.

Un altro elemento dell’offerta BMW Individual è il nuovo frigobox integrabile che offre spazio per due bottiglie da 0,7 litri e due lattine da 0,33 litri. Dei nuovi cerchi in lega BMW Individual da 20 pollici con styling a raggi a V completano la personalizzazione.

La nuova BMW 760i e la nuova BMW 760Li rappresentano la massima forma della cultura di guida nel loro segmento di appartenenza. I due modelli a dodici cilindri sono il simbolo di una performance sofisticata, di viaggi affascinanti e di esclusività stilistica. I due modelli forniscono una risposta affascinante alla domanda relativa ai criteri che soddisfare una vettura della categoria di lusso e sottolineano la posizione di leader di BMW nel segmento delle ammiraglie di lusso.

Categorie: Senza categoria

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook