Scritto da admin il marzo - 13 - 2012

La terza giornata del Rally del Messico era molto temuta dai concorrenti, anche se più corta rispetto alle prime due. Dopo un “aperitivo” costituito da un quarto e ultimo passaggio nella super speciale dell’autodromo di León, gli equipaggi affrontavano il Guanajuatito e i suoi 54,30 chilometri! Forti di un ottimo vantaggio nella classifica generale, Sébastien Loeb e Mikko Hirvonen sceglievano di non rischiare troppo e risparmiare i pneumatici per la Power Stage; le numerose uscite di strada di questa 22ª speciale davano ragione ai piloti Citroën. Quasi suo malgrado, Mikko Hirvonen segnava il miglior tempo nella crono, sette decimi davanti a Sébastien Loeb.

Nella Derramadero, penultima speciale, Sébastien Loeb conquistava un altro scratch e nella Power Stage l’otto volte Campione del mondo andava all’attacco del secondo tempo e dei due punti di bonus. «È stato un weekend perfetto», dichiarava Seb tornando al parco assistenza. «So che Daniel teneva molto a questa 69ª vittoria. È stato un rally molto difficile e ho dovuto attaccare per distanziare Mikko. Quando ce l’ho fatta, è stato più semplice gestire la gara, ma sono sempre restato in guardia. Un testa coda o una foratura possono capitare da un momento all’altro e rovinare una corsa. Un inizio di stagione secondo la tradizione : una vittoria a Montecarlo, un risultato medio in Svezia e una vittoria in Messico. Speriamo di continuare così!» Mikko Hirvonen, arrivato secondo come in Svezia, dichiarava soddisfatto: «Questa doppietta è un risultato formidabile per il team. Seb era il più forte, e ha vinto un duello in cui ho avuto le mie occasioni. Questi tre giorni di gara mi hanno permesso di migliorare; poco a poco sto adattando la mia guida alle specificità della DS3 WRC. Davvero un buon weekend, che lascia ben sperare per una stagione interessante. » «I nostri due equipaggi hanno soddisfatto le nostre aspettative», aggiungeva Yves Matton, Direttore di Citroën Racing. « Un rally molto difficile fino alla fine. Un’ulteriore conferma della perfetta affidabilità delle DS3 WRC , frutto del lavoro di tutto il team Citroën Racing. Oltre alle due vetture del Citroën Total World Rally Team, vorrei sottolineare le prestazioni di Nasser Al-Attiyah et Thierry Neuville. Nasser ha fatto una gara intelligente mettendo a frutto la sua esperienza nei rally-raid. Thierry non ha portato a casa il risultato, è rientrato in gara con il regolamento Rally 2, ha
dimostrato tutto il suo potenziale su terra, e potrà sfruttare l’esperienza fatta già a partire dal Rally del Portogallo.»

CLASSIFICA GENERALE
1 Loeb / Elena Citroën DS3 WRC 4h15’32”7
2 Hirvonen / Lehtinen Citroën DS3 WRC +42”4
3 Solberg / Patterson Ford Fiesta RS WRC +2’11”4
4 Østberg / Andersson Ford Fiesta RS WRC +4’51”5
5 Tänak / Sikk Ford Fiesta RS WRC +5’02”6
6 Al-Attiyah / Bernacchini Citroën DS3 WRC +6’41”4
7 Araújo / Ramalho Mini JCW WRC +12’46”9
8 Ogier / Ingrassia Skoda Fabia S2000 +14’57”8
9 Block / Gelsomino Ford Fiesta RS WRC +22’26”8
10 Trivino / Haro Ford Fiesta RS WRC +23’30”7
13 Neuville / Gilsoul Citroën DS3 WRC +30’08”3
PS1 : Solberg — PS2 : Hirvonen — PS3 e 4 : Latvala — PS5 : Hirvonen — PS6 a 24 : Loeb.

 

Categorie: Eventi e corse

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook