Scritto da admin il aprile - 17 - 2012

Fiat e Gucci hanno presentato una rassegna di 5 cortometraggi che hanno come protagonista la 500 by Gucci, vista attraverso gli occhi di alcuni tra i creativi più visionari. Il direttore creativo di Gucci, Frida Giannini, e Fiat hanno invitato Jefferson Hack (caporedattore di Dazed & Confused e di AnOther Magazine), Chris Sweeney (regista di NOWNESS), Olivier Zahm (caporedattore di Purple Fashion Magazine), Franca Sozzani (caporedattore di Vogue Italia) e Alexi Tan (regista cinematografico) a realizzare alcuni cortometraggi dando una libera interpretazione alla Fiat 500 by Gucci.

 In questa occasione, presente anche Lapo Elkann, i film sono stati proiettati per la prima volta presso la sede milanese di Independent Ideas davanti a un pubblico selezionato di giornalisti e opinion leader internazionali. Qui è stato allestito uno speciale drive-in dove gli ospiti hanno assistito alla proiezione comodamente seduti a bordo della Fiat 500C by Gucci. I trailer sono scaricabili sul sito www.fiatpress.com e i film completi sono visibili all’indirizzo 500bygucci.com/shortvideos.

 Presentata nel febbraio 2011, la Fiat 500 by Gucci è un’edizione speciale dell’iconica Fiat 500 personalizzata dal direttore creativo di Gucci, Frida Giannini, in collaborazione con il Centro Stile Fiat. Lanciata nell’estate 2011, la particolare cabrio si contraddistingue per l’esclusività, l’attenzione per i dettagli, lo stile e l’eleganza accentuata dall’innovativo tettuccio elettrico che apre una “finestra verso il cielo”.

 La 500 by Gucci è disponibile in due diversi colori: bianco con elementi cromati opachi e nero lucido con brillanti accenti cromati. Il tettuccio è sempre nero con la caratteristica striscia in tessuto verde-rosso-verde su tutta la lunghezza (lo stesso motivo grafico è riportato sui fianchi della vettura). Inoltre, la versione berlina mantiene i montanti laterali e, grazie al suo speciale tettuccio elettrico scorrevole, la Fiat “500C by Gucci” assicura divertimento tutto l’anno.

 I film

Purple presenta “Papillon Polaroid”, un film di Olivier Zahm.

“Papillon Polaroid”, con Betony Vernon, è ambientato al Museo Casa Mollino di Torino, prima abitazione e ora museo dedicato al designer e architetto italiano Carlo Mollino. Questo film crea una combinazione poetica di tre pilastri del design italiano: Fiat, Gucci e Carlo Mollino.

 Dazed & Confused presenta “The Race”, un film di Will Davidson.

La Fiat 500 by Gucci, entusiasmante simbolo dell’italianità, è protagonista di The Race, un cortometraggio girato in esclusiva per Dazed e diretto dal fotografo di moda Will Davidson.

 NOWNESS presenta “Assembly line”, un film di Chris Sweeney.

Il film di Chris Sweeney con la 500 by Gucci fonde due mostri sacri del design italiano con una visione giocosa che ritrae la 500 in un modo completamente inaspettato.

 Vogue presenta “Reverse to Perfection”, un film di Francesco Carrozzini.

La Fiat 500 by Gucci ridefinisce il lusso.

 “Divergence”, un film di Alexi Tan.

Due amanti clandestini continuano a vedersi anche se sanno che non dovrebbero. Anche le loro macchine uniche, due 500 By Gucci, riflettono la loro relazione e i loro appassionati incontri, fatti di veloci separazioni e continui ritorni. Lei prende una decisione irrevocabile: andarsene una volta per tutte, lui raccoglie la sfida: torneranno l’uno dall’altra ancora una volta?

 I registi

Olivier Zahm

Co – fondatore di Purple, magazine francese di moda e cultura, fotografo e curatore d’arte, ha esposto, tra gli altri, al MoMa e al Centre Pompidou.

 Will Davidson

Will Davidson è un fotografo e regista di New York che lavora principalmente nella moda, la cui visione olistica e senza confini però va oltre specifiche caratterizzazioni, per includere svariati mezzi di comunicazione visivi, quali pubblicità, film, web 2.0, belle arti e danza contemporanea.  

Chris Sweeney

Nato e cresciuto a Londra, Chris Sweeney è un giovane regista noto per lo stile del suo innovativo approccio visivo alla regia, tanto da meritarsi un’eccezionale reputazione per i suoi film di moda e video musicali.

Francesco Carrozzini

Nato a Milano nel 1982, è fotografo e regista. La sua carriera di fotografo è iniziata nel 2006 e in pochi anni è diventato uno dei più apprezzati giovani fotografi del settore. Da allora ha lavorato tra gli altri per Vogue, Rolling Stone, Vanity Fair e Harper’s Bazaar.

Alexi Tan

Nato a Manila da genitori di Hong Kong, è uno dei più famosi registi cinesi della “new generation”. Ha presentato i suoi lavori ai più importanti festival di tutto il mondo, compreso il Festival Internazionale del Cinema di Venezia.

 Fiat 500 by Gucci: un modello di successo venduto in oltre quaranta Paesi nel mondo

Con questa nuova iniziativa la Fiat 500 by Gucci continua a far parlare di sé dopo aver riscosso un enorme successo sia commerciale sia nel campo della comunicazione. Basti pensare che, in vendita a fine giugno 2011 e distribuita oggi in oltre quaranta Paesi, tra cui Medio Oriente, Giappone, Singapore e Hong Kong, ha superato finora i 3.000 ordini raccolti in totale in poco più di 6 mesi.  Inoltre, l’ultima versione cabriolet lanciata a settembre è stata la protagonista di un tour internazionale che, tra agosto e dicembre del 2011, ha  toccato alcune tra le più affascinanti località europee – Saint Tropez, Forte dei Marmi, Berlino, Firenze, Madrid, Londra, Roma e Milano – raccogliendo oltre 20.000 visitatori giunti ad ammirare la suggestiva installazione realizzata ad ogni tappa.

Categorie: Eventi e corse

One Response

  1. gossip ha detto:

    Proprio bella la Fiat 500, se non fosse che non ho abbastanza sesterzi…

Leave a Reply

Ultimi itinerari

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

SUZUKI DEMORIDE TOUR 2019..

Sarà un fine settimana molto ...

Facebook