Scritto da admin il febbraio - 19 - 2014
fiat-panda-e-fiat-freemont-cross-al-salone-di-ginevra-2014-140218_f_panda-cross_03
Fiat sceglie il palcoscenico di Ginevra per presentare in anteprima mondiale Panda Cross e Freemont Cross, entrambe al top delle rispettive gamme, le due nuove vetture offrono un’esclusiva e ricca dotazione per la sicurezza degli occupanti e il più elevato benessere a bordo, unite ad uno stile unico e inconfondibile.

Nuova Panda Cross

La nuova Panda Cross è la city SUV agile e maneggevole nel traffico urbano ma con lo spirito e le dotazioni tipiche di un SUV 4×4 di categoria superiore, come dimostrano l’adozione di serie sia del sistema di trasmissione ‘Torque on demand’ – entra in funzione automaticamente quando occorre permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione – sia del sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.

Inoltre Panda Cross offre un selettore dedicato agli amanti della guida in fuoristrada che possono decidere di utilizzare al meglio alcune funzioni della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida. In dettaglio, il ‘Terrain Control’ permette di selezionare infatti tre modalità:

  • AUTO – Ripartizione automatica della trazione sui due assali a seconda delle condizioni di aderenza del manto stradale;
  • LOCK – La trazione integrale rimane sempre inserita per l’utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le quattro ruote frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno
  • HILL DESCENT – Per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni.

    Ogni dettaglio di Panda Cross è stato studiato per renderla immediatamente riconoscibile e distintiva, con un linguaggio stilistico tipicamente SUV. A cominciare dal frontale con un inedito look, grazie al nuovo paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore titanio satinato con un disegno a fori che reinterpreta il caratteristico segno a “squircle” di Panda. Ganci traino di nuova foggia in un rosso brillante immediatamente riconoscibili ne sottolineano il carattere off-road. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate. Nella vista laterale si evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge ‘Cross’, e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15’’ presentano un disegno a cinque razze a V e una finitura in metallo brunito. Il posteriore si caratterizza anch’esso per un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e finiture dello skid plate anteriore, un nuovo gruppo ottico brunito e il terminale di scarico cromato. L’insieme di questi dettagli ne rendono l’aspetto estremamente ricercato e trasmette immediatamente dinamismo e agilità.

La nuova Panda Cross assicura un’elevata abitabilità interna, la comodità delle 5 porte e un grande spazio modulabile. Il tutto racchiuso in appena 370 centimetri. In più, l’abitacolo propone uno specifico rivestimento in tessuto, il volante e il cambio rivestiti in pelle e le particolari finiture per la plancia. Tra i contenuti di maggiore interesse offerti di serie si segnalano climatizzatore automatico, radio CD/MP3 con sistema Blue&MeTM con comandi al volante, cerchi in lega specifici da 15”, retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’.

Inoltre, tra i numerosi contenuti disponibili a richiesta, spicca l’innovativo City Brake Control, il sistema premiato con il riconoscimento ‘Euro NCAP Advanced 2013’ che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze, attivo per velocità fino a 30 km/h.

Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe dotate di Start&Stop di serie e potenziate rispetto alle versioni presenti su Panda 4×4: il turbodiesel 1.3 Multijet II da 80 CV e il Turbo benzina 0.9 TwinAir da 90 CV, quest’ultimo abbinato al cambio specifico a 6 marce con prima corta. Inoltre, rispetto alla Panda 4×4 da cui deriva, la nuova vettura migliora le sue performance: grazie all’angolo di attacco di 24°, quello di uscita di 33°, e l’adozione di penumatici specifici di maggiori dimensioni, 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’, Panda Cross garantisce sempre sorprendenti prestazioni in fuoristrada e un ottimale confort su percorsi stradali.

La nuova Panda Cross è quindi una vettura che saprà catturare gli sguardi per le strade cittadine, grazie alla sua spiccata personalità e alla sua compattezza e agilità, e saprà conquistare gli amanti dell’avventura e della vita all’aria aperta, grazie alle sue peculiari prestazioni in fuoristrada. Senza contare che dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi anche per merito del collaudato schema delle sospensioni: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l’anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale.

La nuova Panda Cross sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno nei principali mercati europei e per l’occasione sarà proposta con una livrea tristrato arancione di grande impatto.

Nuovo Freemont Cross

Sulla passerella svizzera sfilerà anche il nuovo Freemont Cross, il crossover alto di gamma che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, attento alle novità e che cerca il migliore equilibrio tra funzionalità e design. Destinato a tutti quelli che amano poter scegliere liberamente la propria strada, qualunque siano le distanze da coprire o le condizioni atmosferiche d’affrontare, la versione Cross rappresenta lo spirito outdoor del crossover Fiat. Freemont Cross si caratterizza per l’aspetto grintoso e distintivo grazie agli inediti paraurti anteriore e posteriore con dettagli Platinum Chrome, alla griglia anteriore nero lucido, ai cerchi in lega Hyper Black da 19″ a 5 razze e alle minigonne laterali in tinta Platinum Chrome. Le cornici nere dei gruppi ottici anteriori e posteriori conferiscono a Freemont Cross un carattere ancora più audace, pronto per ogni strada.

Freemont Crosspropone inoltre degli interni esclusivi con nuovi sedili in pelle e inserti sportivi a rete con cuciture a vista coloro grigio chiaro ardesia, finiture interne in tonalità Liquid Graphite, e contenuti di serie quali navigatore satellitare touchscreen Uconnect da 8.4”, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. E ancora: specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, porta-bicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.

Inoltre, il cliente di Fiat Freemont può configurare come meglio ritiene lo spazio interno grazie alle 32 configurazioni dei sedili e ai più di 20 vani portaoggetti dislocati nell’intero abitacolo, per una capacità complessiva di 140 litri, praticamente lo spazio del bagagliaio di una city car . Sfruttando la possibilità di abbattere la seconda e terza fila dei sedili è possibile creare un volume di carico di circa 1,5 metri cubi.

La nuova versione top di gamma è disponibile con il propulsore 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il motore 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4×2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti.

In particolare, la trazione integrale attiva AWD (All-Wheel-Drive) è di tipo ‘on demand’ con una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso

l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling) e, operando solo quando necessario, contribuisce a contenere il consumo di carburante.

Il nuovo Freemont Cross sarà disponibile negli showroom europei a partire dall’autunno 2014.

Cross: la scelta in più per due modelli vincenti

Le due importanti novità ampliano le gamme di Panda e Freemont permettendo di cogliere nuove opportunità commerciali in segmenti in crescita, oltre a consolidare il grande apprezzamento tributato ai due modelli Fiat da parte del pubblico europeo.

In particolare, la nuova Panda Cross s’inserisce in uno dei principali segmenti in rapida crescita in Europa, una particolare categoria di mini-SUV 4×4 che proprio il modello Panda ha inventato nel 1983 e ha fatto evolvere con la seconda generazione nel 2004 con le versioni 4×4 e nel 2006 con la Cross, ulteriore declinazione di Panda verso l’alto di gamma. In 6 anni sono state immatricolate più di 30.000 Panda Cross.

Dopo 8 anni, Panda Cross si ripropone con una personalità ancora più marcata, offrendo più dotazioni, più distintività e ancora migliori qualità off-road. Con questo nuovo modello, Panda rafforza ancora di più la sua leadership nel segmento off-road, a completamento delle qualità vincenti insite nelle altre due declinazioni di city-SUV, lanciate nel 2012: la Panda Trekking, con il Traction+ e Panda 4×4, con trazione integrale. In poco più di un anno, le due versioni hanno già registrato un successo confermato da più di 26.300 unità immatricolate e dai numerosi premi, come l’autorevole ‘SUV of the year 2012’ attribuito dalla rivista inglese Top Gear. La Panda 4×4 rappresenta un caso di successo che, nei suoi 30 anni di storia, ha inventato un nuovo segmento ed ha convinto più di 500.000 clienti in tutta Europa.

La nuova Panda Cross contribuirà a consolidare i primati finora raggiunti dall’intera famiglia Panda: nel 2013, al suo primo anno pieno dopo il rinnovo della gamma, la nuova Panda è stata l’auto più venduta in Italia, per il secondo anno consecutivo, oltre a essere la seconda del suo segmento in Europa, dopo la Fiat 500. E proprio insieme alla 500, la Panda ha decretato nel 2013 l’indiscussa leadership di Fiat nel segmento A con oltre il 27% di quota in Europa.

L’affermazione del modello Panda risiede nella sua straordinaria gamma, la più ampia e articolata offerta della categoria: la sola a vantare una gamma motorizzazioni che spazia dai turbodiesel ai turbo benzina, dall’alimentazione a GPL a quella a metano (il TwinAir Turbo Metano è stato premiato come ‘Best Green Engine of the Year 2013’); la prima ad offrire il sistema di sicurezza City Brake Control che gli è valso il prestigioso ‘EuroNCAP Advance award’; ed anche l’unica ad unire il carattere compatto e maneggevole di una city car con le prestazioni 4×4 di una vera fuoristrada.

Con gli stessi obiettivi viene lanciato oggi il nuovo Freemont Cross, l’esclusiva versione top di gamma del crossover 7 posti più venduto in Italia. Anche in Europa il modello è tra i più apprezzati del suo segmento per la sua anima poliedrica: un crossover moderno adatto alla famiglia contemporanea e dinamica che racchiude il meglio di differenti categorie di prodotto – MPV, SUV, Station Wagon- , senza rinunciare ad uno stile dinamico e accattivante.

Un importante contributo alle ottime performance commerciali di Fiat Freemont è stato dato dagli allestimenti alto di gamma, Lounge e Park Avenue che rappresentano più del 75% delle vendite, e che sarà ulteriormente rinforzato dalla recente introduzione della versione Black Code e dalla versione integrale AWD che rappresenta più del 50% delle vendite., In totale, in due anni e mezzo di commercializzazione, Fiat Freemont ha raggiunto una quota di oltre 60.000 unità immatricolate in Europa. E oggi tocca alla nuova versione Cross innalzare ulteriormente il livello di esclusività e tecnologia nel mondo dei crossover.

La nuova Panda Cross

  • Stile distintivo e dimensioni compatte per la versione top di gamma Panda Cross: in meno di 370 centimetri tutta l’esclusività offerta dai fuoristrada di segmento superiore
  • Di serie trazione integrale ‘Torque on demand’ e funzione Electronic Locking Differential
  • Selettore dedicato per gli amanti della guida in fuoristrada Terrain Control
  • Disponibile con le versioni potenziate del 1.3 Multijet II da 80 CV e 0.9 Twinair Turbo da 90 CV,

    quest’ultimo con cambio specifico a 6 marce con prima corta

  • Pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’ e generosa altezza da terra: 16 cm per la 1.3 Multijet II

    e 15 cm per la 0.9 Twinair Turbo

  • Rispetto alla Panda 4×4, la Panda Cross vanta migliori angoli d’attacco e di uscita (24° e 33°)
  • A richiesta il ‘City Brake Control’, il sistema di sicurezza premiato con il prestigioso ‘Euro NCAP

    Advanced 2013’

  • Negli showroom europei a partire dal prossimo autunno

    Destinata a un pubblico giovane e dinamico, la Panda Cross comunica subito solidità e robustezza grazie a uno stile tipicamente SUV, con tutti i vantaggi che soltanto una vettura compatta può offrire.

    Stile e dimensioni

    Ogni dettaglio di Panda Cross è stato studiato per renderla immediatamente riconoscibile e distintiva, con un linguaggio stilistico tipicamente SUV.

    Il frontale presenta un inedito look, grazie al nuovo paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore titanio satinato per la protezione degli organi meccanici con un disegno a fori che reinterpreta il caratteristico segno a “squircle” di Panda. A sottolineare il carattere robusto ed off-road, sono presenti ganci traino di nuova foggia in un rosso brillante immediatamente riconoscibili. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate.

    Nella vista laterale si evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge ‘Cross’, e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15’’ presentano un disegno a 5 razze a V ed una finitura in metallo brunito.

Il posteriore si caratterizza anch’esso per un look molto distintivo, un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e finiture dello skid plate anteriore, un nuovo gruppo ottico brunito e il terminale di scarico cromato.

L’insieme di questi dettagli ne rendono l’aspetto estremamente ricercato e trasmette immediatamente dinamismo e agilità.

All’interno, inoltre, Panda Cross è caratterizzata da un abitacolo curato e dalla forte personalità. I sedili sono in tessuto naturale fiammato dal look tecnico con i fianchetti di contenimento laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento presente sui pannelli porta. Il sedile di guida si caratterizza per la scritta Cross brunita sullo schienale ottenuta mediante un riporto poliuretanico.

La fascia plancia è in un nuovo colore rame all’interno della quale spicca la nuova finitura titanio satinato della plancia portastrumenti. Lo stessa finitura è utilizzata per il mobiletto centrale, a due livelli, sul quale è montato l’inedito selettore Terrain Control. Completano l’equipaggiamento il volante, con comandi integrati, e il pomello cambio, entrambi in pelle.

Grazie alle cinque porte e alla sua abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda Cross è un vero e proprio City SUV in quanto coniuga le ridotte dimensioni esterne – misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza – con un sorprendente spazio interno: basti pensare che il bagagliaio è uno dei più grandi del segmento (225 litri) e sono presenti ben 15 vani porta-oggetti incluso il comodo mobiletto a due livelli nel tunnel centrale esclusivo delle versioni 4×4 e Cross.

Trazione integrale “Torque on demand” e funzione ELD (Electronic Locking Differential)

Panda Cross è una vettura dalla spiccata personalità che saprà conquistare clienti esigenti, amanti dell’avventura e della vita all’aria aperta. Per loro la nuova versione adotta un sistema di trasmissione di tipo “Torque on demand”, che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l’analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. I vantaggi che offre questo sistema sono l’assoluto automatismo del funzionamento e l’assenza di manutenzione.

Panda Cross propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.).

Selettore dedicato per gli amanti della guida in fuoristrada Terrain Control

Come nei SUV di alta gamma ed in tutti modelli dalla spiccata vocazione off-road, anche Panda Cross offre la possibilità agli amanti della guida in fuoristrada di poter selezionare l’utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità:

  • AUTO – Ripartizione automatica della trazione sui due assali a seconda delle condizioni di aderenza del manto stradale;
  • LOCK – La trazione integrale rimane sempre inserita per l’utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le quattro ruote, ottenuta frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre) e trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione agisce sotto la soglia dei 50 km/h;
  • HILL DESCENT – Per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni.

    Pneumatici

    Per garantire la massima aderenza su ogni superficie, il nuovo modello adotta pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’ – sono di maggiori dimensioni rispetto a quelli della Panda 4×4 – appositamente sviluppati per assicurare ottima guidabilità e trazione su fondo innevato cui si accompagnano una grande prontezza di sterzo, piacere di guida su fondo asciutto e bagnato, oltre che un ottimo disimpegno in fuoristrada.

    Sospensioni

    Le sospensioni di una vettura ‘integrale’ devono rispondere a due principali compiti. Da una parte assicurare comfort ai passeggeri, guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle vetture 2WD; dall’altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road. Per raggiungere entrambi gli obiettivi, i tecnici sono intervenuti per offrire prestazioni di assoluta eccellenza con un’attenzione particolare al comfort e alle prestazioni in fuoristrada. Da qui la scelta di due schemi collaudati: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l’anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite

ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale. Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente, quest’ultimo schema garantisce maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.

Angoli caratteristici

Panda Cross si trova a proprio agio su terreni sconnessi e difficili, grazie alla generosa altezza da terra – 16 cm per la versione Multijet II e 15 cm per la versione Twinair Turbo – e agli ottimi valori degli ‘angoli caratteristici fuoristrada’: 24° (attacco), 33° (uscita), 20° (dosso) e 31,5° (70%) di pendenza massima. In particolare, rispetto alla Panda 4×4, l’angolo di ‘attacco’ è migliorato di 3 gradi permettendole di affrontare una maggiore inclinazione del terreno, senza toccare con la parte anteriore della vettura e di 1 grado l’angolo di uscita.

Motorizzazioni

Fiat Panda Cross è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 90CV e il diesel 1.3 Multijet II da 80CV.

Entrambi offrono 5 cv in più rispetto alle rispettive unità montate sul resto dell’offerta Panda, per garantire migliori prestazioni e sottolineano il posizionamento top di gamma di Panda Cross.

Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici Fiat, il propulsore 0.9 TwinAir Turbo eroga infatti una potenza massima di 90 CV (66 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 1.900 giri/min (costante fino a 3.000 giri/min). Inoltre, qualora si preferisca privilegiare l’aspetto ‘ecologico’ e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO presente sulla plancia per limitare la coppia a 100 Nm a 2.000 g/min. Questo propulsore fa registrare, nel ciclo combinato, un consumo di 4,9 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 114 g/Km.

Sempre all’insegna del rispetto ambientale e del piacere di guida, la nuova Panda Cross può essere equipaggiata con il turbodiesel 1.3 Multijet II con DPF di serie che eroga una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di ben 190 Nm a soli 1.500 giri/min. Vero e proprio capolavoro di tecnologia in miniatura – completo di tutti i suoi accessori pesa circa 140 kg – il propulsore diesel appartiene alla seconda generazione dei motori Multijet ed è dotato di turbocompressore a geometria

fissa con intercooler, ottimizzato per l’erogazione di coppia a bassi regimi. Nel ciclo combinato il 1.3 Multijet II fa registrare appena 125 g/km di emissioni di CO2 e consumi pari a 4,7 litri per 100 km.

Cambio a 6 marce specifico

In abbinamento al motore TwinAir Turbo, la nuova Panda Cross propone un cambio specifico a 6 rapporti con prima marcia corta che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita. Inoltre, la prima marcia corta è vantaggiosa nell’impiego più impegnativo in quanto consente, al regime minimo del motore, di procedere ad una velocità molto contenuta assicurando il massimo del controllo del veicolo, caratteristica fondamentale per un fuoristrada.

Dotazioni di serie e optional

La nuova Panda Cross è il top di gamma, come dimostra una dotazione di serie completa e unica che include: climatizzatore automatico, radio CD/MP3 con sistema Blue&MeTM con comandi al volante, cerchi in lega specifici da 15”, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza, poggiatesta posteriori, volante regolabile in altezza, fendinebbia, volante e pomello cambio in pelle, comandi al volante, sedile guida regolabile in altezza, sistema ESC completo di ELD e pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’. Inoltre, chi volesse arricchirla ulteriormente può scegliere tra un ampio menu di optional e accessori, a seconda che l’utilizzo sia prevalentemente cittadino oppure in fuoristrada. Tra questi ricordiamo, il parabrezza termico, i vetri privacy, e l’innovativo City Brake Control che lo scorso anno è stato premiato con il riconoscimento ‘Euro NCAP Advanced 2013’.

Sicurezza

La Panda Cross offre, a richiesta, l’innovativo City Brake Control, il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. Vincitore del prestigioso ‘Euro NCAP Advanced 2013’, il dispositivo è stato pensato per supportare la guida nel traffico cittadino ed è sempre in funzione quando la velocità della vettura è compresa tra 5 e 30 km/h. Attivo ad ogni accensione dell’auto, il sistema può essere disattivato e riattivato a discrezione del guidatore.

In dettaglio, il ‘City Brake Control’ impiega un sensore laser di tipo LIDAR (Light Detection And Ranging), posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A

seconda di alcuni parametri – condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici – l’intervento del sistema può evitare completamente l’urto (‘Collision Avoidance’) o ridurne le conseguenze (‘Collision Mitigation’).

Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l’Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d’emergenza quando l’impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità “Prefill” precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l’Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l’azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.

Cross, 4×4 e Trekking: le diverse interpretazioni off-road del modello Panda

La Fiat Panda Cross è la versione top di gamma che, insieme ai modelli Panda 4×4 e Panda Trekking, compone un’offerta di city SUV unica nel proprio segmento. Tre anime che interpretano in maniera differente il concetto di city SUV, capaci di soddisfare le molteplici esigenze di utilizzo e mobilità: da coloro che amano usarla in città a quanti la vogliono accanto come ‘compagna di viaggi’ tanto nelle gite fuori porta quanto nelle esplorazioni più estreme. Comune a tutti e tre i modelli, il design innovativo, la tecnologia avanzata resa accessibile a tutti e le soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo.

In particolare, insignita del prestigioso titolo ‘SUV of the Year 2012’, la Panda 4×4 è l’unica ‘citycar integrale’ del mercato ed è l’erede di un best seller che dal 1983 ad oggi ha registrato più di 500.000 unità vendute, 3 generazioni e diverse serie speciali di successo proprio come la nuovissima Panda 4×4 Antartica lanciata alla fine del 2013 per celebrare il 30esimo anniversario del modello. Degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti, la Panda 4×4 adotta il sistema di trasmissione ‘torque on demand’, che entra in funzione automaticamente quando occorre, e propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential). Inoltre, è l’unica city-car a offrire di serie gli pneumatici ‘All Seasons’ 175/65 R15 84T specifici che migliorano la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza del 20%.

Trait d’union tra la versione 4×2 e quella 4×4, Fiat Panda Trekking rappresenta l’accesso al mondo city SUV di Panda combinando la praticità di una vettura a 5 porte sotto i 3,7 metri al look off-road tipico di Panda 4×4 e, unica del segmento, una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia “Traction+”. L’innovativo sistema di controllo della trazione, incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza e permettendo prestazioni ottimali nel fuoristrada leggero. Offerto di serie con le motorizzazioni 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 Cv, il sistema “Traction+” è in perfetta sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace. Dunque, la Panda Trekking è la risposta ideale per chi usa prevalentemente l’auto in città e desidera affrontare, in tutta sicurezza, fondi a scarsa aderenza durante le sue attività outdoor.

Il nuovo Freemont Cross

  • Look fuoristrada e grintoso per soddisfare la propria voglia di esclusività e distinzione
  • Nuovi paraurti anteriori e posteriori, dettagli in platino cromato, cornici nere per i gruppi ottici

    anteriori e posteriori, cerchi in lega dedicati Hyper Black da 19”a 5 razze

  • Di serie navigatore touchscreen Uconnect da 8.4”, nuovi sedili in pelle nera con inserti in tessuto

    sportivo a rete e cuciture in grigio chiaro ardesia, finiture interne in Liquid Graphite

  • Motori in gamma: 2.0 Multijet II da 140 CV, con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4×2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva

    AWD accoppiato esclusivamente al cambio automatico a 6 rapporti

  • Il Freemont Cross sarà in vendita a partire dall’autunno 2014

    La versione Cross di Freemont è la scelta in più per un modello che sa rispondere alle esigenze delle famiglie moderne che ricercano soprattutto lo spazio e la praticità d’uso. Allo stesso tempo si rivolge anche a quei clienti che non vogliono rinunciare a un look curato e distintivo. Con il Freemont Cross si ribadisce il posizionamento di successo “Tutte le auto che vuoi” che ha permesso di conquistare nuove tipologie di clienti provenienti da altri segmenti, coniugando flessibilità e funzionalità con uno stile moderno e originale.

    Esterni e interni nuovi ed esclusivi

    il nuovo Fiat Freemont Cross propone un look rinnovato che lo rende ben distinto nella gamma. Merito del nuovo paraurti frontale con inserti color Patinum Chrome, la griglia anteriore e le cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, le minigonne laterali in tinta Platinum Chrome e le barre longitudinali sul tetto dello stesso colore, oltre alle cornici nere dei gruppi ottici, anteriori e posteriori, e al paraurti posteriore con inserto di protezione sottoscocca color Platinum Chrome. Inoltre, Freemont Cross monta inediti cerchi in lega a cinque razze color Hyper Black da 19”.

    All’interno dell’abitacolo, Fiat Freemont Cross presenta dettagli unici come i nuovi sedili in pelle nera con inserti sportivi a rete e cuciture a vista color grigio chiaro ardesia, presenti anche sul bracciolo centrale e sui pannelli delle porte. Inoltre sono presenti delle nuove finiture color Liquid Graphite su cruscotto, strumentazione, consolle centrale, pannello porta e volante. A completamento dell’allestimento interno, il volante e il pomello del cambio sono offerti di serie in pelle.

Motorizzazioni

Equipaggiano la nuova versione le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4×2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti, che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.

Dotazioni di serie e optional

Look forte e deciso, completo nell’equipaggiamento, l’allestimento Cross offre di serie quanto di meglio oggi disponibile nel campo della dotazione infotelematica: navigatore satellitare a mappe da 8.4″ Touch Screen con lettore DVD e slot SD, connessione Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. Tutto ciò contribuisce a rendere unica ed esclusiva questa versione.

Inoltre, il nuovo allestimento Cross offre un livello di versatilità e raffinatezza al top del segmento dei crossover, come ad esempio il sedile di guida regolabile elettricamente a 10 vie, il sedile anteriore lato passeggero completamente ripiegabile, con vano portaoggetti nascosto sotto il cuscino la seconda e la terza fila di sedili sono abbattibili e consentono di creare un volume di carico di circa 1,5 m3. Inoltre, la seconda fila di sedili è reclinabile e dispone di esclusivi rialzi integrati per bambini, child booster, che consentono di poter trasportare bambini dai 15 ai 36 kg sostituendo il seggiolino di sicurezza.

In tutto sono 32 le configurazioni di sedili, che rendono Freemont il crossover più versatile e permettono ai clienti di organizzare lo spazio interno in modo sorprendentemente flessibile.
Vi sono inoltre più di 20 vani portaoggetti, per una capacità complessiva di 140 litri, quanto il bagagliaio di una city car, come ad esempio quelli, capienti, posizionati nel pavimento davanti alla seconda fila di sedili, dove è possibile nascondere oggetti di valore come macchine fotografiche, computer portatili o una borsa. Grazie all’abbattibilità dei sedili, alla regolarità del piano di carico e alla capienza complessiva dei numerosi vani portaoggetti, Fiat Freemont Cross offre una flessibilità d’uso sorprendente.

Infine, tra le dotazioni di serie figurano anche gli specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, portabicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e i comandi audio e

di regolazione della velocità di marcia al volante.

Trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD)

A supportare l’aspetto grintoso del Fiat Freemont Cross ci pensa il sistema a trazione integrale attiva All- Wheel-Drive (AWD), disponibile con la motorizzazione 2.0 Multijet II 16v da 170 CV abbinata ad un cambio automatico a 6 rapporti.

Di tipo “on demand”, la trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità d’intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (ad esempio: fango, neve, ghiaccio) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.

La trazione posteriore si attiva anche sul fondo asciutto – a una velocità compresa tra i 40 e i 100 km/h – migliorando la maneggevolezza durante la guida e consentendo di affrontare le curve più agevolmente e con un comportamento più neutro.

In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling), e, operando solo su richiesta, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile e più preciso di un giunto viscoso.

Inoltre, la centralina s’interfaccia anche con l’ESC e il sistema di controllo di trazione, sistemi che aiutano a mantenere il crossover ben piantato a terra qualunque siano le condizioni atmosferiche o del manto stradale. Completano la dotazione di serie il sistema antibloccaggio delle ruote e il sistema antiribaltamento elettronico.

Sicurezza

Nel campo della sicurezza Fiat Freemont Cross si pone ai massimi livelli, come dimostrano le prestigiose cinque stelle Euro NCAP e gli oltre 50 dispositivi di sicurezza disponibili. Tra questi ricordiamo gli airbag passeggero anteriore multistadio avanzati, i poggiatesta attivi, il controllo elettronico della stabilità con sistema di controllo della trazione a qualsiasi velocità e il sistema Brake Assist. In più sono disponibili gli

airbag laterali a tendina per tutte le tre file di sedili, gli airbag montati nei sedili anteriori, i freni a disco sulle quattro ruote e il sistema di ancoraggio dei seggiolini per bambini Isofix, oltre al sistema Active Hood (Cofano Attivo) che rileva, mediante sensori, la presenza di pedoni nell’urto frontale, sollevando la parte posteriore del cofano per diminuire la forza dell’impatto.

Inoltre, sono disponibili il sistema antiribaltamento elettronico (ERM) e il controllo oscillazione rimorchio. In particolare, il dispositivo ERM utilizza i dati ricevuti dai sensori dell’ESP per rilevare potenziali rischi di ribaltamento, e interviene dosando la forza frenante inviata alle singole ruote e modulando la posizione della valvola a farfalla. Inoltre su Freemont è presente un sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC). Il sistema, una volta percepito l’ondeggiamento del traino grazie ad appositi sensori, interviene applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare pericolose oscillazioni. Questo sistema garantisce al guidatore la giusta sensazione di sicurezza e fiducia nel trasportare il proprio carico.

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook